View Single Post
Old 13-05-2020, 16:11   #100
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Ho scoperto che 10 anni fa esisteva un'applicazione già favolosa per quei tempi (o forse sembra favolosa oggi con un computer moderno....): permetteva di navigare in una ventina di luoghi turistici famosi ricostruiti in 3d, da San Pietro al Taj Mahal, passando per la Piazza Rossa, Machu Picchu, il Cristo Redentore e una quindicina di altri posti, con tanto di commento audio del luogo visitato.

Si trattava di Vizerra della russa 3DreamTeam, ma il sito www.vizerra.com è defunto dal 2009; mi sembra di aver capito che hanno sostituito il "Vizerra Client", come lo chiamavano, con Revizto, che esiste ancora oggi, ma non è più nè gratuito nè turistico, ma dedicato ad architetti professionisti.

Qualcosa è rimasto sui server vizerra, qualcosa sui server S3 di Amazon; tutto quello che sono riuscito a trovare l'ho raccolto qui:
http://win98.altervista.org/vizerracom/installers/

La maggior parte dei file NIF dei modelli 3d non è leggibile con nessun programma che ho trovato in giro: sono in formato Gamebryo 20.6.0.0, ma tutti i lettori/convertitori si fermano a 20.5.0.0 . Però sono riuscito a correggere il plugin di importazione di Noesis in modo che non si blocchi in caso di errore delle texture: invece di bloccarsi, le ignora. Così sono riuscito a caricare tutti i modelli! Purtroppo senza texture, ma anche così è una grossa base di partenza, considerando che ogni modello occupa a da 50 a 300MB zippato, avevano fatto un bel lavorone; ed era tutto gratuito!

Se qualcuno sa dove mettere le mani per modificare il plugin in python per riuscire a fargli caricare anche l texture, potremmo fare una bella opera di restauro archeo-digital-turistico!
Anche perchè Noesis esporta anche in formato FBX (credo sia l'unico programma free a farlo), formato accettato dalla piattaforma di condivisione di realtà aumentata Augin ( https://my.augin.app/ ); non ho ancora provato a caricare i modelli perchè sono appena riuscito a sistemare il plugin, quindi non so se davvero funzionerebbe e che limitazioni abbia come dimensioni caricabili (Sketchfab free si limita a 50MB), comunque anche Augin è free, quindi vale la pena di fare qualche esperimento, per vedere se si riescono a rendere le location di Vizerra visitabile in realtà aumenta a 6 gradi di libertà (Augin supporta le librerie ARCore).
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso