Discussione: Opteron su notebook
View Single Post
Old 27-09-2006, 11:39   #13
zio.luciano
Senior Member
 
L'Avatar di zio.luciano
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
Messaggi: 3648
Quote:
Originariamente inviato da emanuelito
Scusate l'ot, intanto complimenti a zio.luciano. possiedo un notebook pavilion dv5008 con un sempron 3000+ core rome soket 754 25w vorrei sapere se un turion64 MT 25w lo posso montare tranquillamente su qsto note? la skeda madre monta chip xspress200m la stessa del note fratello ke monta il turion. grazie x le delucidazioni.
imho, vai tranquillo.
Le considerazioni da cui sono partito in sostanza sono queste:
1) il processore da sostituire deve avere stesso TDP, per non mandare in crisi il sistema di dissipazione e il sistema di alimentazione (nel caso del Pavilio ZV6000, il componente che avrebbe potuto risentire di un processore con TDP maggiore rispetto al Sempron che montavo in precedenza sarebbe stato l'alimentatore da rete, la batteria non credo e ti spiego perchè: c'è un mio carissimo amico che ha anche lui un Pav zv6000, ma con Athlon64 3200+ core NewCastle, sempre skt 939; questo 3200+ ha TDP 89 W, e l'unica differenza tra il mio pavilion e il suo è l'alimentatore: 90W per il mio, 120W per il suo....la batteria è la stessa).
2) l'eventuale upgrade deve essere quanto più vantaggioso possibile in termini di prestazioni. Mi spiego meglio. Al posto di un 146 potevo mettere max un Venice 3500, differenze tra i due 400 MHz e 256 KB di cache L2 in più rispetto al Sempron per il 3500 Venice, 200 MHz in più ma 4 volte la cache L2 del Sempron per il 146. per i programmi che uso di solito, maggior vantaggio l'avrei avuto con più cache L2....quei 200 MHz di frequenza in più per il Venice 3500 dubito avrebbero giovato più del megabyte di cache L2....e finora, nei brevissimi test che ho condotto (appena c'è più tempo posto qualcosa), questa scelta rende bene
__________________
ThinkPad P14s gen2 AMD|Ryzen 7 PRO 5850U|48GB DDR4|SSD SK hynix 1TB|Win 10 pro
Unihertz Titan Pocket | EOS 600D | Opteron su notebook | VENDO: - | CERCO: -
zio.luciano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso