Discussione: VIDEOCAMERE DIGITALI
View Single Post
Old 06-04-2009, 13:00   #2043
last boy scout
Senior Member
 
L'Avatar di last boy scout
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 756
Quote:
Originariamente inviato da LemonHead Guarda i messaggi
Se lo scopo è realizzare dei DVD (quindi in definizione standard) la massima qualità, a detta degli esperti, ce l'hai con le miniDV in virtù delle caratteristiche del codec DV (25 Mb con compressione intraframe); personalmente, non comprerei mai una cam standard definition che registri in mpeg2 o h.264 su qualsivoglia supporto, meglio le miniDV; diverso il discorso per le FullHD.

Sulla qualità però non incide solo il codec: l'ottica e la dimensione del sensore (la sezione in pollici più che i megapixel!) contano assai, ed in questo mi pare che né JVC né Samsung eccellano nelle cam consumer in SD, in quel segmento IMHO meglio Canon, Sony o Panasonic.

Per farti un'idea dei vari modelli puoi scuriosare qui:
http://www.camcorderinfo.com/ratings.php
Ti rigrazio per la risposta.

La mia esigenza di acquistare una cam con una memoria digitale deriva dal desiderio di poter velocemente riversare i filamti sul computer...La decisione della fascia consumer deriva principalmente dal prezzo...La decisione del codec deriva dal fatto che l'H264, sviluppato da Apple, pare sia ottimo e si stia diffondendo sempre di più...

Quindi, pur ringraziandoti di nuovo, mi permetto di chiarire che io non cerco "la massima qualità possibile in fascia consumer"; mi domandavo solo se una cam a definizaione standard di quel tipo di fatto "azzoppa" un utente permettendo di fruire dei suoi contenuti al massimo sullo schermo di un pc o se, a livello sicuramente amatoriale, si possa anche guardare con soddisfazione il proprio lavoro su uno schermo tv (tipo un 29") nella qualità, per esempio, dei normali dvd da noleggio (per capirsi....) o che comunque non sia talmente scarsa da far rimpiangere l'acquisto....

In ogni caso grazie mille di nuovo...ciao!
last boy scout è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso