View Single Post
Old 30-11-2010, 11:40   #15
Gennarino
Senior Member
 
L'Avatar di Gennarino
 
Iscritto dal: Jul 2000
Cittā: Belgio
Messaggi: 794
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
E no, se io atterro in Irlanda (o paese UE) da extraUE, la dogana la passo in Irlanda.
Dall'Irlanda all'Italia non si passa nemmeno dalla dogana...
E' cosi per il bagaglio a mano, ma NON per il bagaglio al seguito, che invece raggiunge la destinazione finale.
Al varco doganale le autorita' EU controllano le persone e le merci in entrata, ma non controllano il contenuto del bagaglio a seguito, che viene smistato internamente da parte della societa' di handling, che lo invia all'aeroporto di destinazione. Questo diventa il punto di entrata in EU.

L'etichetta adesiva (barcode) attaccata al bagaglio fa la differenza:
- Bagagli in ARRIVO da paesi EU: bordi verdi, nessun controllo.
- Bagagli in ARRIVO da paesi non-EU: completamente bianca, soggetta a controllo doganale.
- Bagagli in ARRIVO PRIVI di etichetta = non-EU e molto probabilmente controllata a fondo.

I prodotti soggetti a tassa, come l'esempio del laptop tassato nonostante fosse vecchio e usato, vanno dichiarati all'uscita; ci si reca presso il posto di Polizia di frontiera o Guardia di Finanza e si dichiara il materiale al seguito.
In particolare consiglio di segnalare:

- Computer
- Macchine fotografiche
- Telefoni cellulari costosi (iPhone, SmartPhone)
- PROFUMI !!!!!!!!
- e-Book reader

In alternativa, se le conservate ancora, le ricevute fiscali o le fatture in copia del prodotto, che dimostrino l'acquisto in Italia e la specifica del prodotto.
Per intenderci, non basta uno scontrino con scritto: NOTEBOOK, ma deve esserci scritto NOTEBOOK ACER 7510, stesso dicasi per gli altri prodotti soggetti a dazio doganale.


Una piccola disertazione: Mi e' capitato di sentir dire che 1 stecca di sigarette chiusa e una aperta e' possibile passarla alla dogana.
Se tralasciamo il fattore umano, ovvero il finanziere che chiude un occhio, NON E' CONSENTITO INTRODURRE NEL TERRITORIO NAZIONALE limiti SUPERIORI a quelli consentiti, quindi anche una stecca e un pacchetto di sigarette aperto SUPERA il limite consentito.
Ovviamente questo e' un MIO eccesso di zelo nella valutazione, ma una stecca chiusa e una aperta e' oltre il limite consentito.
__________________
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore
Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA!
Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa.
Gennarino č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso