View Single Post
Old 03-02-2020, 08:39   #1
TimeBomb
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Molinella (BO)
Messaggi: 1100
Ventole per nuovo pc, dc o pwm?

Buongiorno a tutti,

vorrei assemblarmi un nuovo pc e visto che lo vorrei abbastanza silenzioso sto cercando di capire meglio il mondo delle ventole.
A grandi linee so la differenza fra ventole dc e pwm e vedo che nelle nuove mb c'è la possibilità di selezionare se al connettore è collegata una ventola pwm piuttosto che una dc e quindi penso che anche nel caso di ventole dc venga variata la tensione in continuo e la velocità così sia modulata.
Visto che quasi tutti i case arrivano con ventole dc, vorrei capire se potrebbe convenire sostituirle con ventole pwm o si possono lasciare quelle del case, che magari sono di buona qualità. Ogni connettore ventole ha una sua gestione della velocità con un sensore dedicato o fanno capo ad esempio al sensore t° della cpu e quindi vengono regolate tutte uguali? Come mb stavo pensando alla Asrock B450 Steel Legend.
Se avete guide o link interessanti leggo volentieri.
Grazie mille a chi mi aiuterà.
__________________
Ds cube bw, FM2A88M Extreme4+ r2.0, X4 860K, 750 Evo 250Mb, WD 1Tb Red, DVD-RW, 2x4Gb Fury 1866Mhz, frontale 18/20cm Enermax TB Apollish blu 900rpm, posteriore TB Silence 14cm, top TB Apolish 14cm, ModXtream-Pro 600w, Strix GTX1050Ti Aura 4Gb, Win 10 Pro 64, Lenovo Legion Y25F-10
TimeBomb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso