View Single Post
Old 12-10-2020, 12:05   #12892
386DX40
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2690
Quote:
Originariamente inviato da sc82 Guarda i messaggi
Proprio la ESS 1869 che ho su 486 da un po' di tempo si è messa a suonare malissimo, l'uscita audio ha praticamente perso tutti i bassi e sono rimasti solo i medio/alti e pure sporchi... per il resto funziona perfettamente, per cui ho concluso sia partito qualche condensatore o altro sullo stadio di uscita.

Ne ho presa un'altra per pochi euro su Ebay e sto aspettando che mi arrivi.
E' probabile (poi certo puo' essere anche un altro componente) che sia qualche condensatore e di per se erano schede anche facilmente riparabili se non ne avevano troppe. Ad esempio l' Audigy e' una di quelle schede che se dovessero essere riparate nel cambiare tutti i condensatori c'e' da piangere per quanti ce n'e' e le loro dimensioni ridotte.
Le ESS pur essendo chip piu' che buoni, erano montati su schede tendenzialmente "per la massa" e spesso assemblate da marche sconosciute o non proprio "note". Un po' come capitava per le vga S3 che nelle versioni Virge finivano sempre ad essere montate su PCB discutibili, con componenti discutibili e di conseguenza problematiche di longevità nella qualità video ma anche da un punto di vista "estetico". Cosa che invece non succedeva con le piu' rare versioni di marche note nel settore pur montando lo stesso chip e stesso layout.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso