View Single Post
Old 12-03-2010, 14:31   #79
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi
Pabloski quel che dici é vero: linux é presente in molti settori, dalle tv ai tostapane (fra un po). Ma a noi che ce ne viene? Essere contenti del fatto che stia in 10mila sistemi integrati é cmq una sorta di "fanboismo".
Se la mia tv o macchinetta fotografica ha un firmware basato su linux a me non cambia niente...
Se il mio cellulare android ha un kernel linux a me poco importa
Se le aziende usano linux nei server o nei loro sistemi posso essere contento solo perché ci sarebbe lavoro per me (e pure piu comodo). Ma poi quando torno a casa non ho server da gestire.
no aspetta, il problema è molto più complesso

il fatto che linux sia sempre più usato implica un paio di cosette che a noi e anche all'utente di pc comune possono importare

da un lato significa che l'industria lo considera utile e quindi lo userà sempre più....oggi linux non va forte sui pc perchè gli mancano i trecento miliardi di programmi che girano su windows....tuttavia l'adozione crescente di linux significa che molti di quei programmi finiranno pure su linux

pensa al caso steam e opengl.....chi diavolo avrebbe immaginato qualche anno fa che ci sarebbero state aziende che VOGLIONO portare i loro giochi su opengl per farli girare su mac e gli altri unix

poi più linux è diffuso più hardware supportato avremo....le librerie, le api, i formati dati, tutto si standardizzerà intorno a linux....

e ovviamente il movimento gnu è il comune denominatore di tutto ciò....quando si deciderà di scegliere un formato dati audio, video, testo o quel che è a chi si guarderà per primo? sicuramente alla comunità gnu

è un pò come quando il dos non lo calcolava nessuno, come pure i pc ibm, ma poi ibm facendo proseliti tra i professionisti IT ( in virtù del suo dominio del mercato high-end ) cominciò a veicolare nelle case i pc e il dos

lo stesso discorso va fatto qui....ieri linux era visto dalle aziende IT che lo usavano nei loro mega-datacenter, oggi è visto anche come strumento per gestire sistemi informatici, domani diventerà un sistema consumer

Quote:
Tornando IT io penso che l'entusiasmo sia effettivamente scemato. E' scemato perché tante persone che non vedevano razionalmente la situazione di linux si sono resi conto di come stanno realmente le cose.
non penso, intanto linux ha contribuito a diffondere la cultura informatica e soprattutto la partecipazione al movimento opensource....qualche decennio fa era impossibile sentire professori universitari dire cose del tipo "noi professionisti dell'IT dobbiamo sempre puntare prima all'opensource e poi ripiegare su alternative closed"....

già questo è un merito di linux

ma linux ha problemi a causa della sua architettura....diciamocelo francamente, i kernel monolitici fanno pena e lo vediamo continuamente con le regression dovute a nuove versioni del kernel, driver che non girano più, roba che non si compila

sono questi i problemi di linux ma hanno scoraggiato alcuni, però il nocciolo duro delle aziende IT sta lavorando per risolverli e sono tutt'altro che scoraggiate da questi problemi

Quote:
Ubuntu e tutto il movimento che le si é creato appresso hanno fatto credere che si potesse avere in breve tempo tutti i vantaggi di gnulinux con un massiccio supporto da parte di sviluppatori software e costruttori hardware.
beh però mica è tanto lontano dalla realtà....di recente ho comprato una webcam della logitech ( la sphere af ) e sono rimasto sorpreso del fatto che funzionasse ogni singolo elemento, motorini elettrici compresi....3 anni fa col cavolo sarei riuscito a farla andare

oppure pensa ad atheros e ralink che supportano linux su tutta la loro linea di prodotti....qualche anno fa avresti dovuto usare ndiswrapper per sfruttare il wifi

linux migliora velocemente, anzi molto più velocemente degli altri sistemi....pensa che il tanto decantato mac ( si quello magico ) non mi supporta lo scanner della mustek, mentre su linux lo collego alla porta usb e vado senza casini, driver da installare e compagnia

è una bella vittoria non credi? ci sono certamente hardware non ancora supportati, problemi software, ecc.... ma cavolo è migliorato di parecchio nel giro di 2-3 anni

pensa a quello che stanno facendo col solo gallium....modifiche di quell'entità ms le porta a termine in 20 anni e qui parliamo di 2 anni di sviluppo effettivo e siamo già all'r600 come supporto ( non so con nvidia a che punto siano )

Quote:
Per quelli come me che hanno un occhio critico e razionale l'interesse non é scemato anzi.... per chi ha abboccato (non che qualcuno abbia lanciato l'amo, se lo sono lanciati da soli) si
il problema è che piuttosto linux comincia a farsi conoscere negli ambienti non dedicati agli smanettoni....chiaramente per il niubbo proveniente da windows, i piccoli problemi ( quelli che risolvi blacklistando un banale driver o installando il firmware dello scanner ) sembrano muri insormontabili

forse percepiamo la presenza di più problemi perchè un nuovo tipo di utenza, non tecnica, si è avvicinata a linux
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso