View Single Post
Old 26-06-2020, 12:09   #261
Abiak
Member

Iscritto dal: Aug 2018
Ma altoparlanti full-range la usi per tutti i canali?
Secondo me non serve a niente, ci sono varie discussioni nel web, almeno con le sound blaster quell'impostazione non la seleziona automaticamente in nessun caso (cuffie stereo o surround) e se non sbaglio col riavvio si disattiva automaticamente.
Secondo il supporto Creative quell'impostazione "fa suonare pių forte", inoltre una volta mi mandarono uno screenshot della AE-5 impostata 5.1 e full-range era attivo solo per i 2 canali frontali ma mi dissero di non seguirlo.

Per i giochi che supportano l'audio basato su oggetti basta cercare quelli supportati ufficialmente da Dolby Atmos, la lista per Sonic/DTS dovrebbe essere la stessa tranne forse quelli che hanno il Dolby Atmos integrato.
In una pagina ho trovato questi:
-Battlefield 1 (PC)
-Star Wars: Battlefront
-Gears of War 4 (Xbox One X)
-Gears 5
-Crackdown 3 (Xbox one / Xbox one X)
-Star Wars: Battlefront II
-Assassin's Creed: Origins (Xbox one X)
-Rise of the Tomb Raider (Xbox one X)
-Super Lucky's Tale (Xbox one X)
-Mass Effect: Andromeda (PC)
-For Honor
-Forza Horizon 4
-Metro Exodus
-Resident Evil 2
-Tom Clancy's: The Division 2
-Zone of the Enders: The 2nd Runner
-Shadow of the Tomb Raider
-Final Fantasy XV (qui c'č proprio l'impostazione per attivare l'audio spaziale)
-Overwatch (so che ha il Dolby Atmos integrato, si attiva dal menų di gioco).
Alcuni funzionano solo su Xbox e altri solo su PC, dove non c'č scritto niente immagino funzioni ovunque.
Ce ne sono altri qui https://www.dolby.com/gaming/ cliccandoli dice se funzionano su PC o Xbox.
Il THX invece ha una lista diversa, si vede dall'app.

Se vuoi pių informazioni sull'audio basato su oggetti c'č la guida https://docs.microsoft.com/en-us/win.../spatial-sound
Sonic arriva a 8.1.4.4 oggetti statici e 112 dinamici, Atmos 8.1.4.4 statici e 16 dinamici, DTS:X 8.1.4.4 statici e 32 dinamici, THX non ne ho idea.
Creative ALchemy ripristina DirectSound3D nei giochi vecchi, anche questo dovrebbe essere basato su oggetti.
Auro 3D non supporta l'audio basato su oggetti ma supporta lo stesso i canali dell'altezza, nei film che hanno la sua traccia PCM, ma non ho idea di dove si prenda e mi viene il dubbio che funzioni solo nei sintoamplificatori.
Pure l'audio 3D/HRTF attivabile dal menų di gioco supporta l'altezza, io per esempio l'ho trovato su CSGO e Ring of Elysium.
Nell'home theater ci sono anche le decodifiche DTS Neural:X e Dolby Surround che fanno l'upmix per le casse nel soffitto ma non so se funzionino pure nelle cuffie.
Questi sono tutti quelli che fanno sentire l'altezza sopra e sotto, tutti gli altri sono dei semplici 7.1/5.1 (inclusi hesuvi e super x fi).

Ultima modifica di Abiak : 15-10-2020 alle 16:31.
Abiak č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso