View Single Post
Old 30-11-2021, 19:18   #32369
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5574
Quote:
Originariamente inviato da dimmi Guarda i messaggi
Grazie sbaffo, mi segno tutto. Purtroppo non sono riuscito a stare dietro a tutte le offerte di questi giorni, comunque ho carta bianca per scegliere! Diciamo che sono in dubbio se puntare ad uno schermo migliore con i3 o magari prendere un pc con schermo accettabile ma che abbia magari un i5 o un AMD più potente in modo che il PC possa durare qualche anno in più viste le sue esigenze. Per un AMD con 4-6 core che serie devo guardare?
Per gli AMD devi guardare le offerte , ma se intendi i processori la serie 4xxx e la 5xxx sono la stessa rimarchiata, la 3xxx è la quella vecchia ma ancora buona (sempre meglio degli intel 10). I 32xxU sono dual core come gli i3, dal 3500u in su sono 4core, la serie 4xxx non me la ricordo ma mi pare minimo quad come la 5xxx dove il 5300U è quad, il 5500u e 6core, il 5700u è 8core. Se non fa giochi/fotoritocco/montaggio video 4 core bastano e avanzano, anche due in realtà per quel che mi dici.

Visto le sue esigenze basiche io punterei sullo schermo, ma non ho seguito molto neanche io le ultime offerte lato AMD, probabilmente si trova uno schermo degno anche con un quad amd. Quando vedi un'offerta vai a cercare recensioni (consiglio laptopmedia e notebookcheck che le raccoglie anche da altre testate in giro per il mondo, tra cui hwup, ha una specie di indice per ogni serie di notebook) stando attento che il tipo di schermo corrisponda (tn o ips), poi in realtà ne usano da diversi fornitori ma si spera che la qualità sia simile. Dalle tre prove che ho messo prima si capisce quando è tremendo (il primo asus, da evitare), nella media per questa fascia di prezzo (il secondo asus), buono per questa fascia (il samsung, con deltaE vicino a 3). Salendo di prezzo si trova di meglio ovviamente, ma non è detto, bisogna sempre verificare che non sia un bidone sovraprezzato, e ce ne sono molti in giro quest'anno.
Guarda un po' in giro, però un pensierino al Samsung prima che torni a prezzi assurdi ce lo farei, non sarà l'affare della vita ma non sbagli di sicuro.

Io mi sono messo ad agosto a cercare un notebook per mio padre con le stesse esigenze, gli ho preso l'i3 la miglior offerta del momento e non si lamenta, poi uno anche per me già che c'ero, prima non ne sapevo nulla, ho solo letto un pacco di rece ma la confusione regna ancora sovrana.
__________________
intel Q9550, nvidia 9800 GTX+, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports -\- Wolfenstein is back: Blade of agony
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...?), hereiam,... -sospesi: Toretto x2, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2,... GomblottoH e DisinformazioneH : 1 e 2. BOOOM

Ultima modifica di sbaffo : 30-11-2021 alle 20:49.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso