View Single Post
Old 31-05-2021, 09:54   #8396
incorreggiubile
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2020
Città: 1998
Messaggi: 1563
Quote:
Originariamente inviato da LkMsWb Guarda i messaggi
Negli anni ho avuto tante AMD ma anche diverse nVidia, quello che effettivamente posso dire è che capisco chi dice che con la seconda hai meno sbattimenti, tendenzialmente la gestione energetica funziona e non devi (a parte rarissimi casi) andare a giocare con librerie esterne e così via. Nel caso specifico dei meriti e demeriti dello scheduler hardware purtroppo si può fare poco al di là di aggirare, mentre su cose come la gestione dei risparmi energetici AMD potrebbe fare di più secondo me, anche la sola gestione delle frequenze GPU è aggressivissima. La RX480 non aveva problemi così enormi a riguardo (ma essendo meno potente andava praticamente sempre al 100%, magari era quello )

Lato driver in sé non lo so, sono sfortunato, generalmente è buggato sempre il gioco che voglio giocare, in una o nell'altra casa - mi ricordo un decennio fa o giù di lì che volevo rigiocare Republic Commando e su nVidia rimase buggato per mesi, e la mia gpu non andava con driver più vecchi
Nvidia ha un unico problema "storico" importante e che non vogliono risolvere perchè per loro è "giusto così'": l'ordine di enumerazione delle risoluzioni E relative refresh rate.
E' una gestione al limite dell'assurdo e lo si vede bene col CryEngine 2/3, per questo servono appunto gli hack (unico caso in cui sono necessari).

Su questo le Radeon sono migliori senza alcun dubbio (hanno però problemi a loro volta assurdi con le risoluzioni custom e la gestione dello scaling di queste in relazione al refresh rate - capita di avere il VSync forzato a metà della frequenza di refresh del monitor anche su DVI/DP se usi l'opzione di centering con una risoluzione dichiarata dall'utente ).

Republic Commando ha un problema "generale" col bump mapping e i driver "moderni" di OGNI combinazione hw -> https://github.com/Leon280698/CT/releases

Ultima modifica di incorreggiubile : 31-05-2021 alle 10:01.
incorreggiubile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso