View Single Post
Old 17-01-2022, 20:37   #19
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19681
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
davvero, non mi ricordo.
escluso a priori che ci fosse qualcosa su eprom o memoria solida le cose sono due; o caricava un os minimale da una partizione del disco o comunque la radio andava (anche) per conto suo.


edit.
su un... certo sito, ho trovato la recensione di un modello molto simile (secondo me antecedente)

https://www.hwupgrade.it/articoli/sk...i-fi-pc_2.html

diceva che

l'alimentatore ovviamente parte, non è una radio a galena
poi vai a capire se mainboard e disco si accendevano...
io ricordo che certe MB asus avevano funzioni di sto genere, "senza avviare il SO", ma in realtà con SO intendeva "windows"... ed avviava da disco un'immagine che dovevi avere installato, che in pratica era un'immagine ram minimale fatta con linux (come se non fosse un SO... ). Il bios poi si premurava di avviare win o caricare in ram l'immagine, se non ricordo male con una specie di bootloader subito dopo la schermata del post.

qua visto che c'è un hw apposito (tuner, display e bottoncini) può anche darsi che ci stesse tutto in un bios (firmware) specifico... alla fine mandare un numero (la freq.) a un tuner e comandare i led del display non è che ci voglia la cpu, basta un microcontrollore, che magari è saldato sulla MB a mò di seconda cpu "in incognito"
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso