View Single Post
Old 04-05-2009, 17:00   #85
Venturer
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 1999
Messaggi: 1997
Quote:
Originariamente inviato da frasaian Guarda i messaggi
Dunque, tieni presente che su internet (e non) ci sono molti detrattori "volontari" quindi prendi tutto con le pinze. Inoltre, poichè ci sono tantissimi virus in continuo aggiornamento, è possibile che un test possa cambiare completamente i risultati a seconda dell'ora(!) in cui viene effettuato.

Nei test proattivi BitDefender si piazza spesso ai primi posti http://www.anti-malware-test.com/?q=node/77 anche se io guardo quasi sempre le comparative con estrema criticità.

Il test che del secondo link, è uno di quelli che mi lascia perplesso (come ti avevo scritto in precedenza), secondo me (e non solo) le modalità di esecuzione non sono assolutamente realistiche.

Riguardo a Gdata è vero che ha il multiengine (tra cui quello di BitDefender, il che lo considero sintomo di efficacia intrinseca) ma tieni presente una cosa molto importante: Gdata è davvero un mattone rispetto a BitDefender, se con il PC ci lavori, ti assicuro che dopo un pò è frustrante. Per poi avere solo l'1-2% di rilevamento in più (che ripeto, è sindacabile).
Inoltre non conosco il livello di compatibilità con i programmi di Gdata e l'assistenza tecnica. Due fattori da non sottovalutare affatto.

Riguardo la "certezza" del sistema pulito, posso solo dire che i miei sistemi personali sono sempre maniacalmente aggiornati e scansionati a tutti i livelli e di tanto in tanto utilizzo anche utilità differenti da BitDefender proprio per essere "sicuro" senza aver mai trovato nulla di rilevante. Ma ricordati che "sicuro" è morto non sarai mai sicuro al 100% con nessuna suite.

Le mie tesi si basano anche su PC non miei a cui ho consigliato di installare BitDefender, ad oggi nessuno si è lamentato di virus presi o altro (ti parlo sempre di PC puliti in partenza e sempre aggiornati/scansionati).

Ho la certezza invece, di alcuni "irriducibili" che si beccano porcherie grazie ai loro antivirus gratuiti. E io tempo fa ero uno di quelli

Spero di esserti stato d'aiuto!
Io con Onecare mi sono beccato una valanga di rootkit e ho dovuto formattare. E' anche vero che adesso scarico con piu "accortezza" sopratutto se devo usare qualche programma P2p.

Comunque ti racconto una mia esperienza recente: Vado da un amico per formattargli il sistema perchè pieno di schifezze; installo Vista 32 con il BD TS 2009.......sembrava molto soddisfatto. Dopo un paio di giorni ha bisogno dell'ultima release di Nero; va sulla "baia" e scarica senza guardare neanche i commenti. Nell'installer c'era un trojan; un DNS changer che Bitdefender (ovviamente aggiornato alle ultime firme) rileva e "SEMBRA" bloccare. Quando riavvia il sistema non riesce più a navigare; sintomo evidente dell'infezione. Fa una scansione con il Bitdefender che non rileva niente. A quel punto gli consiglio di fare una scansione con Malwarebytes che trova il trojan e lo rimuove. Navigazione web ripristinata ma il sistema ha dei comportamenti anomali; le applicazioni a volte crashano o il boot è lentissimo. Sospetto che sicuramente nell'installer c'era anche qualche rootkit. Ora dovrò formattare il suo sistema di nuovo.
E' questo che mi lascia perplesso.....
Ora tutte le volte che devo eseguire un file di dubbia provenienza faccio l'upload su www.virscan.org e l'ho consigliato pure a lui . Macchinoso ma meglio di un sistema infetto. Come dici tu la sicurezza non esiste ma ci si può avvicinare!

Ciao
Venturer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso