View Single Post
Old 04-05-2009, 15:38   #83
frasaian
Senior Member
 
L'Avatar di frasaian
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 337
Quote:
Originariamente inviato da Venturer Guarda i messaggi
Grazie mille inanzitutto per la tempestiva e disponibilissima risposta!

Io non ho provato molte suite di persona (vengo da una esperienza disastrosa con Windows Live Onecare) ma ultimamente mi sono informato e ho letto parecchie reviews. Sul forum inglese di bitdefender http://forum.bitdefender.com c'è chi sostiene che a livello di protezione l'engine dell'antivirus manca il riconoscimento di qualche migliaio di firme di virus.......che non è poco.
Inoltre questo sito

http://www.matousec.com/projects/pro...ge/results.php

che pare abbastanza qualificato mette il firewall di Bitdefender in zona rossa per quanto riguarda l'efficacia.

Sempre informandomi ho notato che esiste una suite antivirus.....G DATA.... che usa un multiengine. La versione 2009 usa i motori di avast e di Bitdefender. E in effetti nei test antivirus proattivi e non, l'efficacia di riconoscimento è quasi sempre al top per questa suite! Non sarebbe il caso di passare a questa suite?

Per ora, come dici tu, non mi sono ancora beccato "schifezze", ma chi può dirlo con certezza? Il problema di un sistema infetto è che non sai che lo sia finchè un qualche antivirus più valido non ti avverte. Non è paranoia; forse solo buonsenso portato all'estremo!

Cosa ne pensi?

Grazie ancora; ciao!
Dunque, tieni presente che su internet (e non) ci sono molti detrattori "volontari" quindi prendi tutto con le pinze. Inoltre, poichè ci sono tantissimi virus in continuo aggiornamento, è possibile che un test possa cambiare completamente i risultati a seconda dell'ora(!) in cui viene effettuato.

Nei test proattivi BitDefender si piazza spesso ai primi posti http://www.anti-malware-test.com/?q=node/77 anche se io guardo quasi sempre le comparative con estrema criticità.

Il test che del secondo link, è uno di quelli che mi lascia perplesso (come ti avevo scritto in precedenza), secondo me (e non solo) le modalità di esecuzione non sono assolutamente realistiche.

Riguardo a Gdata è vero che ha il multiengine (tra cui quello di BitDefender, il che lo considero sintomo di efficacia intrinseca) ma tieni presente una cosa molto importante: Gdata è davvero un mattone rispetto a BitDefender, se con il PC ci lavori, ti assicuro che dopo un pò è frustrante. Per poi avere solo l'1-2% di rilevamento in più (che ripeto, è sindacabile).
Inoltre non conosco il livello di compatibilità con i programmi di Gdata e l'assistenza tecnica. Due fattori da non sottovalutare affatto.

Riguardo la "certezza" del sistema pulito, posso solo dire che i miei sistemi personali sono sempre maniacalmente aggiornati e scansionati a tutti i livelli e di tanto in tanto utilizzo anche utilità differenti da BitDefender proprio per essere "sicuro" senza aver mai trovato nulla di rilevante. Ma ricordati che "sicuro" è morto non sarai mai sicuro al 100% con nessuna suite.

Le mie tesi si basano anche su PC non miei a cui ho consigliato di installare BitDefender, ad oggi nessuno si è lamentato di virus presi o altro (ti parlo sempre di PC puliti in partenza e sempre aggiornati/scansionati).

Ho la certezza invece, di alcuni "irriducibili" che si beccano porcherie grazie ai loro antivirus gratuiti. E io tempo fa ero uno di quelli

Spero di esserti stato d'aiuto!
__________________
Io uso BitDefender 2010
frasaian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso