View Single Post
Old 13-02-2003, 11:46   #39
emcy
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 11
Ancora sul Dremel

Vorrei dire due cosine sul Dremel...
Pur rimanendo indiscusso il fatto che sia un'OTTIMO strumento vassebbe la pena di dire che:

1) Essendo che per le mie tasche è caro, sia l'attrezzo che gli accessori ho ripiegato su una sottomarcha di produzione Asiatica o EstEuropea. Difficile a dirsi.
Sta di fatto che è di ottima qualità (già il peso la dice lunga, non è eccessivo ma sa di molto solido) e che è pienamente compatibile con gli accessori del Dremel. Io l'ho trovato in offerta a 15 euro pluriaccessoriato in un Iper verso primaversa scorsa, ma si trovano anche a Milano in Fiera di Singallia e di certo a Roma a PortaPortese.

2) L'aggeggio è pericolosetto se lo si usa male: consiglio di mettere sempre gli occhialini protettivi, e magari i guanti. Io devo ancora ringraziare Luka, Gabry ed il Saro che mi hanno portato all'Oftalmico e poi in giro tipo Capitan Harlock per tre giorni.... il tutto per una scheggetta di dimensioni davvero infinitesimali!!!

3) Il taglio su metallo va "unto", cioè usate dell'olio sul disco da taglio che usate e lungo tutto il profilo che taglierete. L'olio evita che la polvere di ferro se ne vada in giro, raffredda un pochino i materiali in attrito in quanto assorbe e dissipa parte del calore e fa lavorare meglio il disco da taglio rimuovendo le impurità dal punto di contatto. Io così sul mio case sono riuscito a farci una finestra a forma di Geko!

4) Se il Dremel non Basta... Ci vuole il Segnetto alternativo. Quella cosa che sembra un ferro da stiro (e si passa pure allo stesso modo) con una lama che fa su e giù migliaia di volte al minuto. Ideale per i tagli dritti, lunghi, ampi o con curve larghe. Poco pratico per i fori circolari delle ventole aggiuntive o per i tagli più "artistici" ed elaborati.
Qui vale la pena di stare un filino più sull'Interno del taglio e rifinire in un secondo momento per evitare sbavature.
In questo caso valgono tutte le raccomandazioni del punto 3 e si evidenziani ancora di più quelle del punto 2!!!!

Le foto del mio Geko le troverete su www.emcy.it/pcart/pcart.html
__________________
--------------===============>> www.emcy.it <<
emcy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso