View Single Post
Old 27-12-2012, 17:44   #101
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da simerba Guarda i messaggi
Ciao Luca72c, be adesso va un pochino meglio spero di riprendermi per capodanno dai.

USB3 frontali: Nel bios le porte sono abilitate, il cavo nero del case è attaccato alla scheda madre alla porta JUSB3 cosi:

Ma non funzionano ancora nessuna delle 4 porte usb frontali.
Poi come faccio a verificare se i driver sono installati? Ho windows 8.
Da quello che mi dici il cavo dovrebbe essere collegato bene, al massimo puoi provare a usare l'altro cavo e vedere se con quello funziona almeno un paio di porte. In ogni caso, se dopo aver installato il S.O. hai installato anche i drivers della scheda madre, avrai installato anche quelli USB3; se invece non lo hai fatto, provvedi subito! Puoi verificare la presenza dei drivers USB3 cliccando col destro su "computer" (nel menu Start) e andando su gestione->gestione dispositivi e guardare nel gruppo "controller USB": dovrebbero esserci delle voci relative al tuo controller USB3, se è installato.
Attenzione: ti ho riportato la sequenza relativa a Windows 7, in Windows 8 non so come si fa perchè non l'ho mai usato!

Quote:
Originariamente inviato da simerba Guarda i messaggi
DISSIPATORE: Il dissipatore tocca proprio il coperchio infatti per chiuderlo bene devo spingere su di esso altrimenti non si chiude. Mi chiedevo se il fatto che tocchi con l'alluminio del coperchio sia un problema oppure no, se non lo è sostituisco la ventola e me lo tengo cosi. In caso tu mi risponda che ve bene cosi allora ti chiedo come faccio per cambiare la ventola? Non devo smontare tutto il dissipatore vero? Spero si possa fare da montato perchè in fondo la mia preoccupazione era quella li. Idem per montare la nuova ventola.
Guarda, a montare una nuova ventola non ci vuole niente e di solito si può fare a dissipatore montato, se ci fai caso la ventola è attaccata al dissi con dei gancetti metallici elastici: basta sganciarli per togliere la vecchia ventola e agganciarci l'altra ventola. PERO', sinceramente non so dirti con sicurezza se il fatto che il dissipatore tocca il coperchio può essere veramente un problema, bisogna vedere quanta pressione fa il coperchio sul dissi, pressione che poi si scarica sulla scheda madre... io per sicurezza cambierei il Katana con un Ninja Mini o altro dissipatore del genere alto intorno ai 12 cm massimo - importante che permetta di montare la ventola che vuoi tu! Tieni conto che non occorrono dissipatori eccezionali, perchè il tuo processore con l'utilizzo che ne farai scalda pochissimo - basterebbe pure quello originale, se non fosse che non è possibile sostituire facilmente la ventola.

Quote:
Originariamente inviato da simerba Guarda i messaggi
ACCENSIONE DA SPENTO: Siccome i problemi vengono fuori man mano che si usano le cose ho visto che l'HTPC non mi si accende da spento col telecomando. Cosa può essere?
Qui i dubbi sono pochi: è il famoso problema nel montaggio dei cavetti che ti avevo detto qualche messaggio fa. Purtroppo dalle foto non sono in grado di darti indicazioni più precise, perchè bisognerebbe seguire i cavetti dall'inizio alla fine per verificarne il percorso. Deve essere così: un cavetto (maschio) parte dal VFD e si collega al cavetto a due fili femmina che esce dal bottone di accensione ("Power SW" in uscita dal pannello frontale del case, a sinistra del VFD), un cavetto (femmina) collega il VFD al cavetto a tre fili maschio che fuoriesce dal connettore ATX (quella specie di piccola prolunga che si interpone tra il cavo di alimentazione scheda madre piatto e composto di 24 fili elettrici che parte dalla PSU e la presa di alimentazione 24 pin della scheda madre), un terzo cavetto a quattro fili (con connettore con su scritto GND, D+, D- e VCC) va dal VFD alla presa USB1/2 della scheda madre, un quarto cavetto a due fili (rosso e nero, di cui uno con scritto GND) infine esce dal VFD e va collegato al connettore "Power SW" del JFP1 della scheda madre INVECE del cavetto "Power SW" che esce dal bottone di accensione del case (il quale, come dicevo prima, va invece collegato al VFD). Mi rendo conto che non è tanto chiaro... SPIEGAZIONE DELLE ISTRUZIONI SOPRA RIPORTATE: il concetto è che il bottone di accensione non deve accendere DIRETTAMENTE la scheda madre, ma deve prima passare tramite il VFD, di modo che sia il VFD ad accendere la scheda madre anche tramite il telecomando! Per poterlo fare, il VFD deve essere sempre alimentato anche a PC spento, per quello va collegato al cavo di alimentazione a 24 pin della PSU A MONTE della scheda madre, tramite appunto il connettore ATX fornito col case. Dalle foto che mi hai mandato l'altra volta, mi pare di capire che tu hai collegato male i due cavetti con i connettori con scritto "Power SW" (uno che esce dal bottone di accensione e uno che esce dal VFD): quello con i fili nero e rosso (che dovrebbe uscire dal VFD) dovrebbe andare SUL JFP1 della scheda madre e non sul cavetto uscente dal VFD, dove l'hai collegato tu (entrambi i due cavetti citati si vedono nelle foto 6 e 7 della prima tranche di foto, infatti lì sono collegati insieme, il che è sbagliato); invece quello con i fili bianco e arancione (che dovrebbe uscire dal bottone di accensione) va collegato al suddetto cavetto maschio in uscita dal VFD (sempre quello delle foto 6 e 7) E NON al JFP1 della scheda madre. Fai riferimento alle foto e alle istruzioni del manuale che ti ho linkato l'altra volta e buona fortuna (io la prima volta ci ho messo una settimana a far funzionare tutto bene!)... scusa se non ti ho segnalato l'errore l'altra volta ma nel mio case i colori sono diversi e non avevo capito che i connettori erano quelli sbagliati

Quote:
Originariamente inviato da simerba Guarda i messaggi
Poi ancora, Dentro la scatola del silverstone ci sono altre due cose che non ho ben capito cosa ci devo fare.

Altro cavo usb

Cosa ci devo fare?

Anello di ferrite

Come va messo sulla scheda madre?
Allora, il cavetto dovrebbe essere un adattatore per collegare le USB3 frontali a connettori USB2 della scheda madre, nel caso questa sia sprovvista di prese USB3. Puoi usarlo per le due porte USB3 che non possono essere collegate alla scheda madre per mancanza (appunto) della seconda porta USB3 interna. Ovviamente in quel caso le due porte diventeranno USB2...
L'anello di ferrite, invece, serve a schermare i cavetti che portano tensione per evitare che possano emettere campi eletromagnetici che disturbino gli altri componenti. Occorre infilarci i cavetti del front panel dentro, di più non so dirti (tra l'altro il mio si è rotto prima ancora del montaggio, ora non lo uso)...

Ultima modifica di Luca72c : 27-12-2012 alle 17:49.
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso