View Single Post
Old 26-11-2021, 15:45   #18969
_fefe_
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 404
Quote:
Originariamente inviato da Hitto Guarda i messaggi
La distribuzione sui rail di potenza è cambiata nel tempo perchè sono cambiate le CPU (tra le altre cose) ed il modo nel quale i FET sulle scheda madri provvedono ad alimentarle.

Mentre in passato la muscolatura era su +3,3V e +5V - al punto che la +3,3V veniva spesso derivata dalla +5V - adesso si fa quasi tutto partendo dai +12V.

Il motivo è che le frequenze di lavoro dei FET diventano sempre più alte, con una maggiore efficienza. All'incrementarsi della efficienza diviene sempre meno necessario che un VRM lavori ad una tensione vicina a quella di uscita.

Adesso, sui DC-DC, è la +12V il ramo principale dal quale si derivano tutte le altre tensioni. Così come sulle schede madri, anche sugli alimentatori è aumentata l'efficienza grazie ai DC-DC.
wow, grazie.
non sono sicuro di aver capito fino in fondo proprio tutto, ma il concetto è chiaro.
io però al momento ho a che fare con un HW del 2014 che lavora con quanto c'era all'epoca.
credo quindi che avere un buon amperaggio anche sulle 5 e 3.3 possa essere un beneficio che faccia sforzare meno l'alimentatore che comunque, essendo nuovo, reggerà anche ad un eventuale cambio di HW (rimarrei comunque su una fascia media del mercato come feci anni fa).

sono davvero orientato verso l'EVGA 650 GQ ammeno che qualcuno non me lo sconsigli vivamente
_fefe_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso