View Single Post
Old 11-01-2022, 14:57   #3081
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49602
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
come ti ha consigliato MikkiClock l'IF deve essere sempre sicrona con le ram altrimenti introduci ulteriore latenza. Pertanto se testi le memorie a 3800 (la frequenza reale è 1900 MHz, mentre è il transfer rate che raddoppia grazie alla teconologia DDR), l'IF deve stare a 1900 MHz.



Ma veramente! Una volta le cpu avevano 0 controlli e rischiavi di friggerle esagerando qualche parametro, adesso che hanno mille controlli e non dobbiamo fare altro che godercele (eventualmente "giocando" un po' con il PBO2 ed il Curve Optimizer) è tutta una paranoia.
Fra l'altro capisco ed apprezzo i test a scopo conoscitivo, così come le modifiche dovute a necessità (es.: case piccolo quindi imposto un limite di temperatura oppure allo fine di ridurre la rumorosità delle ventole del dissipatore), ma modificare il funzionamento di una cpu per paura che operi a temperature elevate, quando queste sono controllate dai sensori integrati nella cpu, questo non lo riesco a capire.
Ma guarda io l'ho fatta puramente per test simulando l'estate in modo da non farla arrivare in pbo a 90 gradi e passa ( anche se limita credo ) Vero che non succede niente , ma sono cmq abbastanza alti .

Fatte le prove, quel poco tempo che ho fra settimana , la rimetto a 90 gradi +150 e le ventole sparate . e mi godo questa CPU che è stupenda.

Riguardo l'if ok farò 2 prove veloci , per vedere se tiene e quanto scalda il soc , altrimenti mal che vada tiro i timings a 3600.

Immagino che la CPU vada rimessa a stock per testare le RAM.


PS che poi a livello di prestazioni non cambia quasi nulla .
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso