View Single Post
Old 22-08-2019, 12:49   #18
Muy80
Member
 
Iscritto dal: Jun 2016
Messaggi: 47
Rieccomi... dunque ho rifatto tutto da capo..
Allora inizialmente ho tolto lo speed step e C-e
sono salito a 4500 con vcore 1.1400
ram in xmp a 3600Mhz
e poi ho impostato i duei voltaggi che mi hai consigliato.
Ho fatto vari test con IBT, provvederò a recuperare quello simile ma aggiornato che mi hai menzionato, poi magari se ti va mi spieghi come si utilizza e come si leggono i risultati.
Dunque ho fatto 20 cicli pero solo su 4 gb di ram
ripetuto piùvolte uscivo (piu o meno)
Time - 32.2xx
GFlops - 240.5xxx (valore più alto)
Temperature - da 67° a 73° il core più caldo

Poi ho provato a dargli un punto in più di Vcore, quindi impostato a 1.1500
Rifatto i test ma uscivo leggermente più basso con temperature leggermente più alte

Ho provato a salire a 4600 mantenendo lo stesso voltaggio (1.1500)
Rifatto più volte i20 cicli di IBT sempre su 4 gb
Risultati migliori..
Time - 31.8xxx
GFlops - 242.6xxx
Temperature - da 68° a 74° il core più caldo.
Nessun Crash o errore

Ho deciso poi di fare una sessione di dodici ore in game online con i settaggi grafici al massimo per testare stabilità e temperature.
Ho finito a mezzogiorno
Nessun crash anzi, molto fluido e spigliato
Temperature dopo 10 minuti dall'avvio del test da 59° a 63° core più caldo
Temperatura in chiusura test da 60° a 65° core più caldo
Ora.. mi piacerebbe poter abbassare ancora i gradi senza rinunciare alle prestazioni.
Intanto ho trovato delle ventole da 4000 rpm, io monto un radio da 9 ventole da 1600 rpm.. farò l'upgrade a quelle da 4000
Poi non so, se cè qualche altro parametro che influenza l'oc e che si può limare, perchè no.. ma ho bisogno di una mano perchè non ho dimestichezza con questa ultima tecnologia.. me la cavavo abbastanza sul socket 1366.. e mi ci sono divertito un bel po.. ma poi mi son fermato per lavoro e non solo, quindi mi son perso un po di cose.
Avendo disabilitato lo speedstep, ho questa configurazione fissa e i programmi rilevano il voltaggio giusto (grazie).. tranne core temp
A stavo dimenticando.. il fix lo avevo abbassato a 1.850 ed i test li ho fatti con questo parametro..
Il Load Line Calibration è impostato a 1
Per le temperature mi son sempre affidato a core temp.. è affidabile vero? avevo altri software ma non mi rassicuravano.. anche hwmonitor sulle temperature non mi da sicurezza.
Bho io core temp lo uso da sempre.
__________________
monitor Alienware 34", mainboard Asrock X299 Fatality Prof.Game XE, cpu I9 9900X, 32GB ram HyperX Predator 3600Mhz + 2 airflow corsair, Gigabyte RTX2080Ti,M.2 Samsung 500GB, M.2 WD-Black 1T, Logitech 5.1, tastiera Razer Blackwindow Ultimate, mouse logitech G502

Ultima modifica di Muy80 : 22-08-2019 alle 13:07.
Muy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso