View Single Post
Old 15-04-2013, 17:18   #16007
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Non lo so se dipenda dal mio 8350/mobo/ram ma più vado avanti e più trovo un riscontro negativo nel comportamento in OC dell'8350 sull'8150, non nell'aumento in sè dell'OC e delle prestazioni e delle frequenze eaggiunte a parità di consumo/TDP, che senz'altro sono più che ottime... ma c'è un qualche cosa, che non riesco ad isolare, che posiziona e non di poco l'8350 sotto ad un 8150 nella stabilità/overclock.

(sempre sui miei proci)

Io ho portato a 5,017GHz come massima frequenza benchabile l'8150... e come RS/DU 24h/24 stavo sui 4,4GHz d'estate e pure 4,6GHz d'inverno (a liquido), con NB/DDR3 ottimizzati e quant'altro. Oltre non era possibile per un DU... ma non per l'RS in quanto tale... A sensazione, mi sembra che addirittura fosse possibile un RS a 4,8GHz occando NB e DDR3, per i 4,9GHz sempre possibile l'RS ma non con ottimizzazione.
L'8350 è più instabile... in primis già pensare ad un RS inferiore di 100MHz rispetto al mmassimo OC benchabile, che nel mio caso sarebbe 5,117GHz, ma penso pure improbabile stare a 5GHz (-200MHz rispetto alla massima frequenza benchabile) tirando sulla frequenza NB e sull'MC/Timing DDR3.
Intendiamoci... non reputo improbabile che si possa superare un OCCT e quant'altro, ma alla lunga un crash inaspettato lo si ha, specie se lo si overcarica di lavoro (come faccio io), ed infatti nel mio sfruttamento procio, indipendentemente dalle temp, trovo difficile poter aumentare anche di 200MHz (4,8GHz), i 4,6GHz ottenuti con l'8350.
Con le modifiche attuali, non supero i 57° temp procio a 4,6GHz/1,45V, con DDR3 1600 (oltre devo dare 1,65V come Vcore al posto di 1,5V e questo mi obbliga ad un Vcore NB di 1,250V almeno, a tutto svantaggio delle temp finali), se aumento la frequenza e/o mi azzardo ad ottimizzare, non ho più la stabilità.

Ho postato quello che rilevo, chiaro su quello che ho, se poi avevo un 8150 fortunello ed ora un 8350 sfigatello, non posso saperlo. Anche perchè qui c'è gente che ha passato OCCT a 4,8GHz ed anche più... io oltre i 4,6GHz ho problemi e non lo passo manco a 4,5GHz se occo l'NB e le DDR3.
Cosa intendi per occare l'nb?
perchè se intendi i 2,6/2,8 o oltre come si raggiungevano con i thuban, io ci ho rinunciato già da un pezzo... ma con ht/nb a 2,4 e voltaggio cpu-nb a 1,25 (che ritengo un overvolt tranquillo) passo occt a 4,8 anche se con temp abbastanza alta (65°)... ma sei sicuro che dipenda dalla cpu e nn dal clima che c'é costì

PS
adesso che la temp si é alzata un po' anche qui, oggi ci sono 25°... nn sò se lo passerei, dovrei riprovare

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 15-04-2013 alle 17:20.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso