View Single Post
Old 16-06-2014, 17:54   #1097
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da idro_stasi Guarda i messaggi
Ok, a prescindere comunque dal case ... o meglio, ammettendo che il case sia l'originae S10V, mi sono fatto un giro tra le varie motherboard, cpu e quant'altro e devo dire che ci ho messo un po per capire tutte le differenze.
Ho pensato solo a motherboard, RAM, cpu e alimentatore, dato che lettore, hard disk e tuner TV non sono un problema in se dato che li ho le idee più chiare.

Per cui avrei pensato alla configurazione seguente:

Motherboard indeciso tra:

- GA-Z97MX-Gaming 5
- GA-H97M-HD3

CPU

- CPU Intel i5-4460 Socket 1150 3,2GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed

PSU

- Alimentatore PC Modulare Seasonic P-520FL FanLess 520W 80+ Platinum ATX

RAM

- RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C8 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8


In tutto verrebbero 532 euro con la prima scheda madre, mentre con la seconda 462 euri.

Potrebbe andare oppure è troppo esagerata come configurazione? Nel senso, laddove si riesce a risparmiare qualche cosa, sono ben accetti consigli.
Guarda, non dovendoci giocare ed essendo l'Overclock assolutamente fuori luogo in una macchina htpc, io direi che puoi tranquillamente optare per la H97, se non addirittura per una H87 - il risparmio in quel caso sarebbe abbastanza ridotto, però vedi tu: alla fine il supporto M2 non dovrebbe esserti molto utile per ora e così anche il supporto per processori di 5^ generazione, visto che ne stai acquistando uno di 4^... sinceramente con una configurazione come la tua un upgrade alla 5^ generazione lo vedo troppo poco incisivo in rapporto al prezzo per essere preso in considerazione, meglio un upgrade totale di scheda madre e processore alla 6^ fra un paio di anni.
Per il resto:
- ti consiglierei una CPU di serie S, magari 4570, che a parità di prezzo ti permetterebbe un cospicuo risparmio di elettricità e soprattutto calore;
- non prevedendo una scheda video discreta, io abbasserei il più possibile la potenza dell'alimentatore, così da farlo lavorare in un range di maggiore efficienza: infatti il tuo htpc così ad occhio dovrebbe stare come consumo sui 100/120W (anche meno col 4460S), quindi troppo al di sotto della potenza di picco nominale dell'alimentatore: la maggior efficienza viene raggiunta nella fascia 1/2-3/4 della potenza di picco;
- occhio che la memoria sia almeno low-profile, qualunque case tu scelga. Quella che hai scelto è buona, ma molto alta: molto meglio uno spazio interno più gestibile (anche per la circolazione dell'aria) che prestazioni migliori in overclock, cosa per te assolutamente inutile..
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso