View Single Post
Old 22-11-2020, 13:19   #2311
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10950
Quote:
Originariamente inviato da ranfas Guarda i messaggi
Domanda secca.
Gli access point Ubiquiti sono accessibili anche da chi , come me, sa poco di networking e riesce solo ad usare i propri Fritzbox e repeater che sono notoriamente a prova di “fool”.
Devo starne alla larga o ci si può accedere con poca ansia ?
Ciao Raniero!

Diciamo che mentre Fritz produce prodotti rivolti al solo mercato domestico decisamente limitati nelle configurazioni e non utilizzabili in altri ambiti, Ubiquiti Unifi si vorrebbe rivolgere all'utenza professionale (ed in molti casi lo fa, soprattutto per quanto riguarda gli access point).

Secondo me e molti altri utenti sono ottimi da usare in ambito domestico o piccolissime realtà, mentre mancano molte configurazioni avanzate (e qualità in alcuni casi) per le configurazioni serie.

Rispetto a queste, però, finito il setup è davvero semplice da configurare e mantenere, tanto che ho tutta la rete domestica (in ampliamento) su Unifi, attualmente:
- USG3 (Gateway)
- US-24-250W (centro stella)
- US-8-150W
- 2 x US-8-60W
- 3 x UAP-AC-PRO
- 1 x UAP-AC-LR

In settimana dovrebbe arrivarmi l'UDM-PRO (con buona pace di vanel che si subirà i miei deliri qua sopra) a sostituire l'USG3 che ha iniziato ad accusare qualche segno di vecchiaia ed in vista della FTTH.

Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
Le alette del 150W sono fatte per avvitarlo al muro, come apparentemente tutti gli americani fanno nei loro sgabuzzini di rete che dopo devi tagliare le patch col machete. Se vuoi metterlo in un armadio 10" o ti stampi le staffe o prendi due lamiere, pieghi e fai i fori tu a misura(quello che devi fare per ogni orecchia rack persa, unifi non stocca le orecchie rack come spare).
Il problema è che è più largo dei 10"
Di conseguenza, essendo l'armadio (che è un secondario, nell'appartamento dei miei) ricavato in una nicchia a muro con le staffe rack tassellate allargherò queste ultime e mi farò due adattatori per il patch panel rame e quello fibra.
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso