Discussione: upgrade nas
View Single Post
Old 16-01-2016, 09:02   #9
peg1987
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Messaggi: 1850
Quote:
Originariamente inviato da barattolone Guarda i messaggi
pensavo di fare in questo modo,ditemi cosa ne pensate. quando mi arrivano i dischi smonto i quelli attualmente montati e installo i nuovi.a quel punto partira' la richiesta da parte del nas di formattare i dischi appena montati e configurarli in raid. eseguo questa operazione e a questo punto i dischi saranno montati formattati e configurati in raid 1. ne smonto uno e al suo posto metto uno di quelli attuali con il suo contenuto.ci sara' qualche opzione per "travasare il contenuto di un disco nell'altro. fatto questo lo smonto e rimonto l'altro nuovo appena formattato e vuoto e ripeto l'operazione. se e' come dico io a questo punto dovrei avere i due dischi identici.
sbaglio ?
Secondo me non funziona anzi rischi di perdere tutto, perchè appena inserisci il disco lui cercerà di ricreare il raid cancellandoti tutto il disco per uniformarlo all'altro.

Se sono già in raid allora non vedo il problema, togli il disco 2 e metti quello nuovo ed il raid verrà ricreato, poi togli il disco 1 metti il secondo disco nuovo e il raid viene ricreato un'altra volta. Poi vedi come estendere lo spazio.

I dischi del nas hanno diverse partizioni linux e sono formattati in ext3/4. Se hai un pc linux riesci a vederne il contenuto, altrimenti ti servono tool specifiici per vederli sotto windows. Tuttavia avevo letto che negli ultimi tempi qnap aveva fatto aggiornamenti al suo OS e se togli un disco non riesci a vederne il contenuto collegandolo al pc. Non ho mai provato quindi non so dirti se è solo una voce. Quindi se lo vuoi usare come disco, allora ti conviene formattarlo appena lo metti nel PC.
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso