View Single Post
Old 26-04-2007, 16:26   #105
andw7
Senior Member
 
L'Avatar di andw7
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Vicenza
Messaggi: 3868
Quote:
Originariamente inviato da Gamling Guarda i messaggi
Mio cugino deve cambiare pc e mi ha chiesto di dargli una mano. Inizialmente ci siamo interessati a pc già assemblati proposti da vari negozi, ma poi in un thread qui su hwupgrade mi è stato consigliato di optare per l'assemblaggio di pezzi scelti uno per uno. Così...eccomi qui

Premetto che sono abbastanza ignorante in merito all'hardware. Ho letto il messaggio in prima pagina, e credo che per l'uso che dovrà farne il cugino (principalmente internet, office, ascoltare musica, vedere film... e anche un po' di montaggio video, ma niente di stratosferico) dovrebbe andare bene uno dei general purpose.

In particolare trovo interessante questa configurazione:


Per via del prezzo contenuto e perchè, rispetto alla seconda di quella fascia, monta una scheda video (e anche perchè non penso che gli serviranno due GB di ram). Ho sempre sentito dire che una scheda video a parte è preferibile a una integrata nella scheda madre... non ne so molto, ma potendo scegliere direi che questa scelta non mi crea problemi.

1 Ho anche letto, questa volta in questo stesso thread, che un alimentatore a parte è meglio di uno venduto insieme al case... come mai?

2 Per quanto riguarda il processore, invece, ho letto in prima pagina che i Core 2 Duo sono i migliori in questo momento... quindi non si potrebbe sostituire la scheda madre e mettere un core 2 duo? O ci sono problemi di compatibilità particolari?

3 Tra l'altro, mi pareva di aver visto da qualche parte sul forum un thread in cui si sconsigliava di acquistare da un determinato rivenditore del quale non ricordo il nome. Qualcuno se lo ricorda?

4 Per concludere, un dubbio riguardo al sistema operativo. Io ora come ora gli metterei Xp, credo che sia troppo presto per Vista. Ricordando le transizioni ai nuovi sistemi operativi microsoft del passato, però, so che fra qualche anno il supporto tecnico a XP verrà sospeso e, in un modo o nell'altro, bisognerà passare a Vista (o Linux, se finalmente avrò imparato a usarlo e sarò in grado di spiegarlo al cugino ). Detto questo, siccome un sistema operativo venduto insieme a un pc nuovo costa meno rispetto allo stesso sistema operativo preso a parte, credete che sia il caso di prendere comunque Vista in attesa dell'uscita del primo service pack e, solo allora, installarlo al posto di Xp (dopo aver aumentato un po' la ram nella peggiore delle ipotesi)?cm

Scusate il post chilometrico e se avete letto fin qui... grazie
1 quelli venduti con i case sono quasi sempre di qualità molto bassa.
2 certo, solo spendi un po' di più
3 esperienze negative io non ne ho ancora avute, non saprei dirti.
4 è la domanda che si pongono tutti. valuta tu, davvero.
__________________
[center]Don't think twice, it's all right...
andw7 è offline