View Single Post
Old 29-12-2012, 17:06   #1
ale0703
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 15
Rete lan non funzionante: può dipendere da citofono o allarme?

Buona sera.
A seguito di una ristrutturazione di un grosso appartamento ho posizionato dei cavi di rete sottotraccia. Premetto che ho dovuto usare alcune tubazioni preesistenti dove non è stato possibile rimuovere il pavimento.
Sono partito da un Router FASTWEB, posto all'ingresso dell'appartamento, a cui mi sono collegato con il mio cavo UTP Cat5 intestato con un connettore RJ45. Poi ho infilato il cavo per circa 12 metri, usando una scatoletta telefonica vicina al Router ed ho attraversato tutto l'appartamento, Transitando però per una seconda scatoletta, dove ci sono i cavi del citofono. Sono arrivato infine all'altro capo dell'appartamento dove ho murato una terza scatoletta e dove il cavo è collegato a una presa RJ45 Vimar serie Idea. Qui andrebbe collegato un router Wireless Belkin da cui poi parte un secondo cavo che va nello studio. I cavi sono tutti cablati secondo lo standard EIA568A.
Terminati i cablaggi ho provato ad accendere il tutto ma non ha funzionato niente. Nelle proprietà della connessione di rete l'indirizzo IP del router Fastweb non è quello che dovrebbe esserci, ma è totalmente diverso, pur essendo corretto il nome della rete. Il Router Fastweb quindi non assegna l'indirizzo IP al computer, che prende un indirizzo IP totalmente diverso da quello che dovrebbe assegnarmi FASTWEB. Inoltre come Subnet mask ho solo 0.0.0.0. Solo se imposto io un IP statico il computer si connette alla rete altrimenti niente!
La cosa mi ha dato fastidio quindi ho cercato una soluzione. Ho provato a eliminare uno ad uno tutti gli elementi e a staccare i cavi, finchè ho provato a collegare con un cavo volante direttamente il computer al router Fastweb e il sistema funzionava. Ho pensato ad un filo interrotto, ma provando con il tester i fili erano a posto. Ho pensato ad un collegamento sbagliato ma reintestando i cavi nulla è cambiato. Ho provato anche a reintestare il cavo come crossover secondo lo standard EIA568B ma nulla è cambiato.
In sostanza con un cavo volante, intestato secondo standard tipo A, è tutto a posto, con quello incassato non va niente.
Ho cominciato a pensare e a ripensare e mi è venuto un dubbio. Siccome il cavo passa in una scatoletta che alloggia cavi del citofono per poi finire in un'altra scatoletta con vicino cavi d'allarme e cavi d'antenna, è possibile che ci sia qualche interferenza che mi da' questo problema?
Se potete darmi qualche consiglio vi ringrazio perchè mi sto scervellando e non riesco a racapezzarmici.....
Ciao Ale
ale0703 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso