View Single Post
Old 19-12-2020, 13:27   #1
Aoe3
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 44
Ricarica casse bluetooth USB - caricabatterie vs alimentatori

Come da titolo vorrei chiedere alcune delucidazioni sulla ricarica delle mie casse.
Chiedo ai moderatori di spostare la discussione se ho sbagliato sezione, ma non sapevo dove pubblicare, visto anche che aggiungo una domanda associata ma non molto in 'topic'. Grazie per la comprensione.

Posseggo questa cassa bluetooth portatile che si ricarica solo tramite USB e come specifiche di 'ricarica' (input) mi dice: 5V a 1A.
Ho sempre usato un normalissimo adattatore USB da muro da 5V e 1A e non ho mai avuto problemi. La cassa cambia colore al led di ricarica quando è carica (quindi il controller è all'interno immagino).

Ho cercato online in lungo e in largo per capire un attimo la differenza tra 'caricabatteria' e 'alimentatore' usb. Questo perchè mi sto apprestando ad acquistare una lampada led con spinotto USB e avrei bisogno di un alimentatore (perchè non ha batterie e ovviamente viene venduta senza alimentatore - solo cavetto).

In giro ho trovato questo 'assioma' (si parla di attacchi USB) per NON rovinare/rompere gli apparecchi e/o le prese usb:
alimentatore: valori di V devono coincidere, valori di A uguali o maggiori (l'apparecchio preleva solo ciò che gli serve per funzionare).
caricabatteria: valori di V devono coincidere, valori di A uguali o minori (ci mette di più a caricare. Anche se su alcuni siti citano come sopra per l'alimentatore -> V uguali e A >= ).
E' vero che funziona in questa maniera?

Quindi per risolvere il mio quesito è giusto che per le casse da 1A non devo assolutamente usare adattatori sopra a 1A mentre per la lampada usarne uno uguale o maggiore alla A di entrata della stessa?
Posso usare un vecchio caricabatteria del cel da 0.85A per caricare la cassa bluetooth da 1A? (Oppure è la cassa a 'decidere' quanto assorbire e mi frigge l'alimentatore perchè sottodimensionato?)
Rischio di rovinare/rompere la lampada (o altro dispositivo privo di batteria) se lo attacco ad un adattatore USB con A maggiore di quella in input della stessa?

Grazie a tutti coloro che rispondono

PS: anche se non capisco perchè attaccare un cel alla porta del PC da 500mA non crea problemi..

Ultima modifica di Aoe3 : 19-12-2020 alle 16:01.
Aoe3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso