View Single Post
Old 09-08-2022, 17:31   #1720
zenzip
Senior Member
 
L'Avatar di zenzip
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Napoli
Messaggi: 2167
Ciao a tutti, sono un utente Fastweb in FTTH ed ho il vecchio fastgate.
Premesso che la velocità e stabilità della connessione non mi ha mai soddisfatto veramente, avverto l'esigenza di sostituire il fastgate (non so se con un router in cascata al fastgate o agganciato direttamente all'ONT).
Non ho ben chiaro se ed in quali casi è conveniente eliminare il FastGate anzichè agganciare un router in cascata, e se in tal caso devo richiedere installazione di un ONT al provider o cosa.

Ho circa 20 device in casa (una decina connessi in Wifi il resto cablati in un router NetGear che è in cascata al fastgate)

Le mie esigenze:
  1. Ottima copertura WiFi, la superfice da coprire è di circa 100mq, e attualmente il FastGate è all'ingresso quindi non centrale rispetto a come si sviluppa l'appartamento ed il segnale non raggiunge tutti gli angoli della casa, al momento ho risolto con un AP Ubiquiti UniFi ma la transizione da una wifi all'altra non è trasparente e le due Wifi spesso fanno a cazzotti sulle stesse frequenze.
  2. Possibilmente WiFi 6 (ho già un paio di dispositivi che supportano il Wifi 6)
  3. Predisposto al mesh, cosi che possa aggiungere un satellite per coprire bene punti morti o dove il segnale è debole.
  4. Configurabile da app mobile (almeno funzioni base, rete ospiti e monitoraggio device connessi)

Mi piace molto Ubiquiti ma non sono riuscito a trovare un prodotto che racchiudesse tutte queste caratteristiche. Pensavo all'Amazon eero pro 6 ma il prezzo (599€) è troppo alto, tra l'altro il pack da 3 satelliti per me è troppo, ne basterebbero 2 ma vedo che non c'è in versione con un solo satellite.

Ho valutato anche Fritz con il 7590 AX, non so se è la scelta migliore su quella fascia di prezzo.

Insomma sono ancora un pò confuso e cerco consigli


Aggiungo un paio di speedtest fatti oggi (oggi ironia della sorte va meglio del solito):

**Cavo (CAT 6E):** Multi


**Cavo (CAT 6E):** Singola


**WiFi da iPhone 12:** (Multi e Singola si equivalgono)
__________________
CASE: Fractal Design Define R4 | PSU: be quiet! Dark Power Pro 10 650W | MOBO: ASUS TUF GAMING B550-PLUS | CPU: AMD Ryzen 5 5600X | COOLER: Noctua NH-U12S chromax.black | RAM: Crucial Ballistix (8GB x2) @3600 MHz CL16 | SSD: Crucial P5 Plus 1TB | VGA: GeForce RTX 3060 Ti | MONITOR: LG UltraGear 27GR75Q + LG 27MK600M | Keyboard: AKKO 3068B Plus | Mouse: Xtrfy M42 + Logitech MX Master 3

Numerose trattative (dal 2002) tutte concluse positivamente .... eccone alcune: LINK
zenzip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso