Discussione: Litfiba
View Single Post
Old 01-03-2021, 08:01   #4
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26452
Mi gruppo preferito negli anni '90 passati dal New Wave con i primi tre Album (e non considero l'album del 1980 che forse conoscono solo gli appassionati: Eneide) ad una musica più Hard-Rock e a tratti Metal con i 4 successivi.
Il declino evidente con l'album Infinito prima dello sciogliamento a ridosso del 2000, un album che ha avuto un numero di vendite estremamente superiore ai precedenti, ma palesemente di stampo commerciale. Di fatto i brani sembrano quasi tutti Pop.

Con la reunion avevo sentito un paio di tracce del nuovo album e non mi erano dispiaciute, ma a quel punto non seguivo più.

Tra gli album citati già in precedenza, notoriamente considerati i migliori della band, ricordo "Sogno Ribelle" che è una raccolta con brani famosi prodotti fino a quel momento remixati o in una nuova versione, e "Colpo di Coda", un live che tra gli altri contiene un inedito da studio che è il mio brano preferito (A denti stretti).


A mio avviso hanno rappresentato una ventata d'aria fresca nella musica italiana, discostandosi dalle tipica "Musica Leggera" che pervadeva tutto l'ambiente, con brani aggressivi e controcorrente. Supportati da una serie di musicisti di tutto rispetto, ovviamente partendo da Ghigo (per me grande chitarrista) e il compianto batterista Ringo de Palma.
A conferma di quest'ultima notazione, faccio notare a freeagle che Terremoto, se non erro, è il primo album da studio con il nuovo batterista, che ovviamente doveva ancora "prendere le misure". D'altro canto quell'album contiene alcuni brani che adoro.

Dovessi fare una lista dei brani che adoro, sarebbe piuttosto corposa Mi avete fatto venire nostalgia, è tempo di riascoltarli
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Tolto questo il resto è deprimente, spazzatura. A chi piace di tutto il resto della discografia si possono salvare questi singoli: "il mio corpo che cambia", "l'esercito delle forchette", "regina di cuori", "sparami" (fra le migliori canzoni), "ritmo 2#"
Premesso che non concordo col tuo pensiero generale in pratica hai citato quasi metà album "Mondi Sommersi", tutte quelle canzoni sono comprese in quell'album tranne "Il mio corpo che cambia" (che è nell'album Infinito), e non citi sempre da quell'album un altro brano degno di nota come "Goccia a goccia". Oltre a "Ritmo" che è "Ritmo 2#" remixata.

Ultima modifica di cronos1990 : 01-03-2021 alle 08:08.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso