Discussione: Tutto sulla GARANZIA
View Single Post
Old 05-03-2004, 00:01   #118
nemorino
Senior Member
 
L'Avatar di nemorino
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
Messaggi: 6162
Quote:
Originariamente inviato da maxim71
ho preso il caso della cpu perche' e' il tipico componente elettronico che puo' essere danneggiato in maniera "invisibile"
Ma posso farti l'esempio di un hard disk
Basta che, con il pc acceso, stacchi la piattina del cavo ide e ce la riattacchi, e nel 99% dei casi l'hard disk muore
Faccio questi esempi "estremi" proprio per capire meglio come funziona la legge
e se la leggi bene, la legge garantisce solo i difetti di fabbricazione, quindi l'utente , se trova un negoziante diciamo "sospettoso" , e' costretto o no a portare una perizia?
nemorino dice che basta una testimonianza, ma ha fatto l'esempio di un incidente automobilistico, che e' un evento ben definito (non mi fermo allo stop, investo la vecchietta, il testimone mi vede e mi accusa)
E' ovvio che se tutti i negozianti, trascorso l'anno di garanzia, chiedono a tutti di dimostrare ildifetto di fabbricazione, nessuno potra' mai avvalersi dei due anni di garanzia visto che una perizia costa anche 100 volte piu' di un prodotto (non e' neanche chiaro chi debba pagarla questa perizia...)
A me sembra che con questa legge i diritti di noi consumatori siano stati limitati ulteriorimente (leggi anche pc professionale di questo mese, rubrica ragione e torti, risposta di Dell italia che , con un giro di parole, in pratica ha detto che il secondo anno di garanzia e' "virtuale"
cosa ne pensi?
in primo luogo non ho detto che basta una testimonianza.... ho detto che la prova non si dà necessariamente con la perizia

la legge non può applicarsi "matematicamente" perchè la legge è necessariamente generale ed astratta e non può certo prevedere ogni singolo caso concreto...

come ho già scritto, come fai a dire che questa legge pregiudicare i diritti dei consumatori....

questa legge è un qualcosa in più rispetto a quello che c'era, si aggiunge a quello che c'era prima e che ancora resta...

ti fa schifo? utilizza la garanzia "ordinaria", non vedo il problema, così fai contento anche il negoziante!

la legge in questione, nella peggiore delle ipotesi ti permette, per 6 mesi dall'acquisto, la sostituzione immediata di un prodotto con un prodotto nuovo... a semplice richiesta e senza tanti problemi

nella migliore delle ipotesi ti permette di godere di due anni di garanzia...

la dell italia può dire quello che vuole.... è ovvio che abbiano interesse a vedere "disapplicata" la normativa

la perizia ad ogni modo la paga chi perde la causa... quindi chi ha la coscienza sporca se è un minimo furbo non rischierà...

sopra non ho fatto unicamnete l'esempio dell'incidente ma anche quello del cellulare per dare un minimo di idea di come si possa formare il convincimento del giudice a prescindere dalla perizia
__________________
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
nemorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso