Discussione: Tutto sulla GARANZIA
View Single Post
Old 04-03-2004, 18:05   #116
maxim71
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 423
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Ma in generale non servono ne' una perizia ne' un testimone.. la questione dell'onere della prova mi sa che è un po' sfuggita di mano in questo thread: non è che per ogni sostituzione va organizzato un processo da tenersi in negozio con parti legali, perizie e giudice..

Il 99% dei casi si risolvono con il buon senso.. una CPU cos'ha? Se ha il core scheggiato è fuori garanzia, perchè da solo non si scheggia.. se è bruciata è fuori garanzia, perchè indipendentemente dai malfunzionamenti interni, se il dissipatore è montato correttamente non si chiazza di nero.. se il core è intatto, non ci sono bruciature e non funziona, la si cambia.. i casi che esulano da queste tipologie tipiche, sono rari.. dev'essere proprio un cliente o un negoziante ben gnucchi, per non concordare su una sostituzione o meno in garanzia di una CPU.
ho preso il caso della cpu perche' e' il tipico componente elettronico che puo' essere danneggiato in maniera "invisibile"
Ma posso farti l'esempio di un hard disk
Basta che, con il pc acceso, stacchi la piattina del cavo ide e ce la riattacchi, e nel 99% dei casi l'hard disk muore
Faccio questi esempi "estremi" proprio per capire meglio come funziona la legge
e se la leggi bene, la legge garantisce solo i difetti di fabbricazione, quindi l'utente , se trova un negoziante diciamo "sospettoso" , e' costretto o no a portare una perizia?
nemorino dice che basta una testimonianza, ma ha fatto l'esempio di un incidente automobilistico, che e' un evento ben definito (non mi fermo allo stop, investo la vecchietta, il testimone mi vede e mi accusa)
E' ovvio che se tutti i negozianti, trascorso l'anno di garanzia, chiedono a tutti di dimostrare ildifetto di fabbricazione, nessuno potra' mai avvalersi dei due anni di garanzia visto che una perizia costa anche 100 volte piu' di un prodotto (non e' neanche chiaro chi debba pagarla questa perizia...)
A me sembra che con questa legge i diritti di noi consumatori siano stati limitati ulteriorimente (leggi anche pc professionale di questo mese, rubrica ragione e torti, risposta di Dell italia che , con un giro di parole, in pratica ha detto che il secondo anno di garanzia e' "virtuale"
cosa ne pensi?
maxim71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso