View Single Post
Old 08-09-2012, 14:49   #104
-Slash
Senior Member
 
L'Avatar di -Slash
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 2516
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Già. E' un campo interessante, ma è difficile trovare qualcosa di decente.

La lingua è molto importante, ma più che altro per arrivare a firmare un contratto. Una volta immersi nell'ambiente la lingua la impari lo stesso.

Valutate, quindi, la possibilità di farvi un bel corso di conversazione in inglese (e di continuare a esercitarvi anche dopo), in particolare per il listening.

Perché si può essere bravi quanto si vuole, ma se vi capita di essere chiamato da Mountain View e nel primo colloquio telefonico capite 1/4, se va bene, di quello che il recruiter vi dice, avete perso un'occasione che può capitare anche soltanto una volta nella vita.

Questo, comunque, va anche a demerito delle aziende che assoldano in questo modo, perché possono perdere delle persone valide.
Ma fra azienda e lavoratore in cerca di occupazione, la parte debole rimane sempre quest'ultima, perché l'azienda alla fine qualcuno lo trova sempre...

Non te lo lascio dire. Puoi anche nascere in america e rimanere aggrappato a questa terra perché ti piace di più quest'ambiente.

E, in ogni caso, in america puoi passare dall'essere top manager a barbone che ravana nella spazzatura per trovare qualcosa da mangiare.

Infine, SE hai le capacità, non è che detto che ti capiti l'occasione per sfruttarle. Puoi rimanere tutta la vita il classico americano medio che la sera si piazza sul couch davanti al televisore con un paio di birre in mano...
E' proprio la lingua il mio problema principale. Ho studiato spesso da libri inglesi ma onestamente ho un livello di conversazione pessimo. Ho paura di fare richiesta per aziende estere anche perchè se mi chiamassero farei veramente una figura barbina
E non ho idea di come migliorare il mio inglese a breve.

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
20k annui diviso 12 mensilità sono circa 1700€ lordi al mese, che non mi sembrano così male per un neo-laureato.

Certo rimane il fatto che a conti fatti sono poco più di 10€ lordi l'ora (ho fatto il calcolo per 20 giorni lavorativi/mese e 8 ore al giorno) ...

Io un colloquio ce lo farei comunque, anche per capire le prospettive future di carriera...

Con i se e con i ma non si va da nessuna parte... certo è che anche le leggi gli annunci in america si richiede sempre un certo livello di esperienza.

Non c'è niente di peggio poi di stare a casa a non fare niente... mille volte meglio un lavoro sottopagato, che stare lì ad aspettare che ti piova dal cielo.
Hai perfettamente ragione.. Infatti proprio per il fatto che sto vedendo che per un sacco di annunci serve esperienza la mia idea era di iniziare subito a lavorare nell'ambito che mi piace, in modo da acquisire esperienza che poi posso utilizzare altrove. Il problema è che vedo che in questo ambito c'è molto all'estero e quasi niente in italia, e mi spaventa moltissimo andare fuori per via di lingua/ansia.

A questo proposito confermate che è meglio fare 2/3 anni di esperienza in azienda rispetto ad un dottorato?

Per quanto riguarda i 20k, io sapevo (correggimi se sbaglio) che bisognava dividere per 14 e togliere circa il 30% per ottenere lo stipendio netto mensile. In questo caso si ottiene dunque 1000 euro circa al mese. In ogni caso la faccina era dovuta al fatto che quello è il contratto che fanno ai migliori laureati e che questa secondo loro era una offerta imperdibile...


Quote:
Originariamente inviato da sottovento Guarda i messaggi
@Slash: 22 anni con lode! Congratulazioni, sei davvero in gamba!
Se posso permettermi... hai preso in considerazione la possibilita' di fare un Master? C'e' qualcosa che ti piace? Potresti essere un ottimo dirigente, o un ottimo Project Manager ed il Master ti aiuterebbe molto per essere inquadrato in questa posizione. Non faresti software "in piccolo", ma "in grande", i.e. decideresti chi deve fare cosa.

Se sei di Milano, il Politecnico offre degli ottimi Master. Ho un amico che ha fatto il Master al Cefriel ed ora e' direttore di una grande azienda, responsabile dell'area Sud-Mediterraneo. (http://www.cefriel.it/)
Il master era la mia idea iniziale, ma i professori mi hanno detto che è meglio esperienza lavorativa... Sinceramente non so più a chi credere

Ultima modifica di -Slash : 08-09-2012 alle 14:54.
-Slash è offline