View Single Post
Old 12-11-2008, 00:41   #255
Spider Baby
Senior Member
 
L'Avatar di Spider Baby
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Moonglow
Messaggi: 863
Installare permanentemente: si può?

Ripropongo la domanda già fatta da rokkoBAR poco sopra, e chiedo:
posso installare un programma sandboxato, e poi usarlo normalmente tutti i giorni?

Quel che vorrei fare è installare un programma qualsiasi, per esempio un gioco freeware come Hurrican, senza sporcare né il registro né la cartella di sistema. Però Hurrican poi lo voglio giocare tutti i giorni, non solo una volta subito dopo averlo installato.
Ok che mi rimane tutto nella cartella %Sanbox%, e potrei crearmi un link all'eseguibile ivi contenuto, ma se lo faccio partire ancora sanboxato mi ritroverò un sacco di cartelle nuove ogni volte (perché da quel che ho capito Sanboxie si scrive nella directory temporanea tutte le cartelle (lasciandole vuote) del drive, quando fa partire un programma).

Vorrei fare cioè ciò che fa (secondo me male) SVS di Symantec: registra l'installazione del programma e la tiene in un layer, che semplicemente nasconde tutti i file e le chiavi di registro se il layer viene disattivato, mentre ripropone tutto (compresi i link sul desktop) quando si attiva il layer. Eliminando eventualmente il layer, vengono eliminate le tracce del programma installato.
I problemi di SVS sono:
- si possono gestire i layer sono aprendo svs da admin (e quindi anche i programmi partono da admin credo)
- il registro viene inspiegabilmente sporcato lo stesso dai programmi, e non viene pulito se si cancella il layer....

Si può fare con sandboxie? O avete consigli su come farlo con altri programmi?
Grazie


Edit:
nel forum di Sandboxie l'autore risponde così a una persona che tenta di fare ciò che vorrei fare io:
"...you are not using Sandboxie in the way it was designed. You should consider the sandbox as temporary storage which is meant to be deleted from time to time."
In pratica dice che SB non è stato creato per installazioni permanenti. Tuttavia... si può fare o no, magari con qualche stratagemma?

Ultima modifica di Spider Baby : 12-11-2008 alle 01:14. Motivo: aggiunta l'opinione dell'autore
Spider Baby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso