View Single Post
Old 06-07-2022, 09:48   #2334
Alex23
Senior Member
 
L'Avatar di Alex23
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Cagliari
Messaggi: 6991
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Avevo visto il tuo post nell'altro thread ma non volevo fomentare l'OT...

Premessa: le VGA di oggi sono assolutamente energivore, e quelle di domani pure peggio. Io sono passato da una 5700XT ad una 6900XT con un PSU da 1500W e il passaggio non è stato "indolore"... mouse e tastiera al boot non riconosciuti, ho dovuto fare mille cambi di porte per arrivare a capire che semplicemente cambiando VGA al boot alcune porte USB non sono più alimentate: ad esempio il tappetino RGB del mouse si accende solo a caricamento del SO in corso, mentre prima lo faceva ancor prima di arrivare al POST.

Tutto ciò per dire che io partirei dall'alimentatore. A memoria marca e modello mi sembrano buoni (magari puoi chiedere nell'apposito thread, ci sono un paio di utenti molto 'scafati'), ma - ripeto - queste VGA sono dei veri mostri in termini di corrente.
Se hai già controllato eventuali prolunghe e/o cambiato i cavi del PSU (se modulare), io sacrificherei un pomeriggio per provare un alimentatore più potente... se salendo con i voltaggi la faccenda si complica, per me è un problema di alimentazione. Controlla eventualmente se la scheda madre ha la un connettore in più per l'alimentazione, anche se trattandosi di una B550 mi parrebbe strano...
Il prossimo passo sarà bypassare le "prolunghe" con cavi sleeve di mobo e GPU e poi fare qualche prova aumentando la tensione delle ram (magari provando i 3600MHz con 1.4V).
In effetti la scheda madre ha un ulteriore connettore di alimentazione 4 pin oltre al classico 4+4 pin (mi converrà collegarlo?).
Questo alimentatore è ottimo e regge sistemi ben più energivori per cui per ora lo escludo (vedremo che fare se non trovo la quadra).
__________________
Asus TUF Gaming B550-PLUS | AMD Ryzen 9 5900x | 32GB Crucial Ballistix DDR4@3600 | PowerColor RX6700XT 12GB Hellbound |
Crucial P5 Plus 1TB NVMe Gen4 | Crucial P3 Plus 4TB NVMe Gen4 | Toshiba P300 3TB SATA3 | LG 27GN800 27" 2k IPS 144Hz |

NAS: Synology DS218 + Seagate IronWolf 4TB+1TB. NOTEBOOK: ASUS Zenbook 14 UM3402YA. SMARTPHONE: Samsung S23 256GB
Alex23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso