View Single Post
Old 09-01-2019, 14:08   #413
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1245
Sincronizzazione tra due macchine OMV via internet

Buongiorno,
sto testando, anche se su hardware inadatto perché troppo energivoro, un fileserver OpenMediaVault. Sono grossomodo riuscito a fare quello che mi prefiggevo (Jbod, rsync push dei client Windows) ed anche qualcosa oltre senza smanettare troppo e con un impiego di tempo ragionevole, e questo è già buono. Ora avrei intenzione di dislocare una seconda macchina OMV in altra località geografica per replicarci i dati della prima. Qui non ho idea di quale potrebbe essere la soluzione migliore. Leggendo in giro, sembra che per stare sicuri si debba usare una vpn oppure ssh. Dato che vorrei realizzare una sincronia automatica dei contenuti tra le due macchine OMV (non un backup), suppongo di dover usare rsync. Domando quindi se qualcuno stia già adottando qualcosa del genere e come è arrivato a rendere il tutto funzionante, automatico e affidabile.
Aggiungo che:
- la configurazione desidererei eseguirla dal pannello di amministrazione di OMV piuttosto che tramite shell;
- i due fileserver OMV saranno collegati ad internet tramite una normale connessione ADSL da 20mbit con indirizzo dinamico, quello remoto sarà in funzione 24h/24 perché basato su scheda Banana Pi o similare, quello a casa mia basato su architettura X86 sarà invece spento la notte;
-non mi interessa accedere all'interfaccia di amministrazione del sistema OMV remoto e neppure ai suoi contenuti, mi sarà sufficiente ricevere l'email periodica di report sullo stato degli HDD e dei log di sistema.
Ringrazio per l'attenzione e le eventuali risposte.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso