View Single Post
Old 13-11-2020, 11:16   #70
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2957
Quote:
Originariamente inviato da carlethegame Guarda i messaggi
Una info visto che la questione non mi è ancora chaira.
Nalla mia Asus TUF Gaming Pluss B550 ho 2 slot per hard disk M2.
Il primo SLOT pare possa funzionare in PCI4 x3, il secondo PCI3 x3.

Avendo un hard disk M2 di tipo PCI3 a me non divrebbe cambiare nulla inserirlo in uno dei 2. Ma so che ci sono delle questioni di "banda" o "canali" utilizzabili in contmporanea. Quindi è preferibilie usare uno dei 2 canali?
La mobo riporta questo relativamente allo slot PCI3: "M2_2 shares bandwidth with SATA6G_56. When M.2_2 is populated, SATA6G_56 will be disabled."

grazie
Dipende anche da cosa ti occorre, non solo ora, ma anche in la nel tempo.

In linea di massima, il primo slot M.2 delle MB per Ryzen, proviene direttamente proprio dalle linee della CPU, senza passare dal chipset posto sulla scheda madre.
Il secondo slot M.2, quasi sempre proviene dal chipset, che a sua volta è collegato alla CPU.
Senza scendere troppo nei dettagli, quello diretto secondo me è preferibile, nel tuo caso, dovresti usare quello, così da avere l'ottimo sia per prestazioni, che per porte SATA disponibili.

Altro discorso se ne vorrai montare 2, e soprattutto se uno dei due sarò PCIe 4.0.
In tal caso, sempre che non ti servano tutte e 6 le porte SATA, potrai mettere il 4.0 nello slot M.2_1, e l'attuale ssd sullo slot M.2_2, ricordando che potrai così usare solo le prime 4 porte SATA.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso