View Single Post
Old 04-08-2010, 15:28   #1
Lilunyel
Senior Member
 
L'Avatar di Lilunyel
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
Messaggi: 1799
Problema --> Gigabyte GA-880GA-UD3H

Salve a tutti.

Da un paio di giorni ho montato un nuovo client a lavoro con questa scheda madre. Tutto bene, finché ho cominciato a vedere, in rari casi, brutti artefatti sul video. ;__;

Ora, escludendo il monitor, il cavo e la porta dvi-d (provato sia con hdmi che con vga, con cavi diversi e dan lo stesso risultato... idem con altro monitor), penso proprio che sia la vram della IGP (HD 4250).

Ieri pomeriggio ho lanciato un'ora Furmark e nessun problema... lo uso il resto del tempo e nessun problema. Riavvio per un aggiornamento e vedo artefatti. ;__; Riavvio di nuovo e dentro windows si impianta e si vedono nuovamente 'sti dannati artefatti. Riavvio terza volta e tutto "normale".
Ho provato ad abbassare la frequenza del chip grafico ma niente, idem la ram l'ho portata da 512 a 256 ma niente... più tardi proverò ad abbassare la frequenza delle memorie video, sperando che serva a qualcosa.

Quel che mi chiedo è questo: secondo voi, se disabilito la IGP e compro una scheda video discreta, è una buona soluzione? La mia paura è che il problema si possa estendere a qualcos'altro della scheda madre, se non è proprio la vram fallata. ;__;
L'alternativa è mandarla in assistenza, ma avendo abbastanza urgenza di avere il client operativo, sarebbe un'opzione dolorosa. =P

Ah, tra l'altro, non capisco come mai non riesco a vedere la temperatura della IGP da nessuna parte (con gpu-z e altri programmi). Ma è normale che non ci sia un sensore? =\

Grazie a tutti per l'aiuto e gli eventuali suggerimenti.
__________________
Lilunyel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso