View Single Post
Old 30-01-2022, 10:56   #11340
Lorenzo988
Senior Member
 
L'Avatar di Lorenzo988
 
Iscritto dal: Jan 2016
Messaggi: 352
Quote:
Originariamente inviato da tiz1965 Guarda i messaggi
Secondo me non è un problema di una o l'altra presa è proprio un problema strutturale dell'impianto che limita il tutto, però fino a quando un esperto in materia non ci spiega non possiamo saperlo, magari avendo voglia e tempo di cercare in rete qualche spiegazione si trova
I "problemi" della tecnologia powerline sono diversi:

-premetto che nel mio caso [powerline AVM] la banda dichiarata di aggancio della portante è circa il doppio della banda effettiva testata tramite iperf

-dipendono dalla qualità dell'impianto elettrico (morsetti, ossidazione, diametro dei conduttori)

-dipendono da quanto gli utilizzatori della rete elettrica immettono nella stessa "disturbi" (da notare che i motori elettrici essendo carichi induttivi rendono la vita dei powerline molto dura)

-dipendono anche da eventuali alimentatori/caricabatterie che introducono "rumore" nell'impianto elettrico (se un certo alimentatore produce un segnale in una banda di frequenza usata dai powerline purtroppo quella certa banda non verrà utilizzata per la trasmissione e quindi si vedranno velocità di aggancio inferiori)

-avendo n powerline che comunicano su di un unico mezzo trasmissivo (l'impianto elettrico di casa) la banda totale disponibile tra essi sarà nel caso peggiore uguale a <banda totale>/n

-per sfatare l'utente che affermava "ci potrebbero rinvendere powerline di vecchia generazione spacciandoli per nuovi e più performanti" basta prendere un buon ups (in modo da filtrare il più possibile disturbi provenienti dalla rete elettrica domestica), collegare una ciabatta ad esso e collegare due powerline alla ciabatta. Facendo questo ho verificato che i miei AVM agganciano più di 900Mbps di portante, e si avvicinano assai al 1Gbps teorico

Edit
-dimenticavo che anche eventuali sezionamenti dell'impianto possono aiutare a migliorare o peggiorare le performance tra un gruppo di powerline

-ecco i valori della portante dichiarata dai pl collegati normalmente sul mio impianto di casa:


-test con iperf:


Test effettuati mentre la lavatrice centrifugava, in altre occasioni di maggior calma sull'impianto raggiungo anche i 400Mbps

Ultima modifica di Lorenzo988 : 30-01-2022 alle 11:33.
Lorenzo988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso