View Single Post
Old 21-10-2008, 01:21   #9
FabioSound
Member
 
L'Avatar di FabioSound
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Torino
Messaggi: 46
Quote:
Originariamente inviato da John85 Guarda i messaggi
Scusami, ma se hai posseduto le Koss, e le Panasonic le hai già comprate e sei in attesa della consegna....perché cerchi qualcuno che ti dica qual'è la differenza?
Tanto ormai le hai comprate...
Aspetta che ti arrivino a casa e provale con un bel lettore e un buon file mp3 (320Kbps) così potrai comunicare al foro (e a me ) quali sono i pro e i contro di queste cuffie, paragonandole proprio alle Koss che avevi
perchè volevo sapere in anteprima un parere...
cmq ...

voglio aprire una parentesi appunto della qualità...
vedo che molti di voi si fanno "seghe mentali" per la risposta in frequenza tipo più e ampia e meglio è... e io ti dico si è vero! ma con un mp3 anche a 320k vengono comunque tagliate via delle frequenze base ed alte tipo 18000hz 19000hz circa per le alte e sotto i 20hz per le basse quindi già li e una perdita di tempo... aggiungo che con un CD standard la frequenza e pari a 20hz ai 20000hz (oppure 20khz) e quindi alla fine ricercare troppo il suono oltre questi limiti e un po assurdo se vogliamo anche perchè cmq in primis è lo standard! che poi non è stato fatto a caso come standard ma e che l'orecchio umano difficilmente può sentire frequenze al di sopra dei 16000hz e al di sotto dei 20hz quindi la maggiore risposta in frequenza serve più che altro per gli studi di registrazione che avendo una risposta in frequenza maggiore su 0dB riesce ad ottenere un suono più puro e comparabile per essere "aggiustato" per il resto su casse e auricolari d'ascolto sono un po "seghe mentali" io guarderei più la qualità dei trasduttori e dei materiali più che questo tipo di caratteristiche come la risposta in frequenza che se rientra nello standard va già bene.
se volete sapere cosa dovete guardare negli auricolare per sentirli pompare di potenza dovete guardare sia la impedenza in ohms più e bassa e più avrete il suono più alto con minore amento del volume e la dinamica o sensibilità alla dinamica SPL dai 95dB in su per un player e gia ottima (per via dei convertitori che convertono la musica dal digitale MP3 all'analogico per andare hai vostri auricolari)...
questa parentesi la dico e la metto perchè alcuni utenti qui del forum credono che la qualità sia dettata dalla risposta in frequenza senza pero fare caso a queste cose...
quindi consiglio
per aver un buon suono la prima cosa da valutare sono i materiali e la costruzione...
sappiate e tenete conto di quello che vi ho suggerito perchè un auricolare che ha una risposta in frequenza di 20hz a 20khz non vuol dire che per forza sia peggiore di un auricolare che ha una risposta più ampia se poi usa dei materiali scadenti... quindi un conto e quello che c'è scritto sulla carta e un conto e quello che poi e davvero l'efficienza di un trasduttore sulla costruzione generale...
per verificare questo basta guardare anche la classifica degli auricolari non c'è moltissima differenza di dati scritti tra cuffie da 20 euro e quelli da 150 ma la differenza sta nel materiale e la costruzione che da qui fa cambiare tra il e giorno e la notte il suono (ecco perchè anche per questo gli auricolari che hanno un prezzo di media portata cioè non troppo alto e non troppo basso alla fine sono i migliori per un mp3player e i più venduti anche più blasonati per certi versi per via della qualità prezzo nel senso che i materiali discreti che usano risultano cmq abbastanza idonei alle esigenze di un mp3player e spendere più soldi per alcuni auricolari per un mp3player non ha un senso logico perchè poi finisce che l'auricolare ha da dare in suono e qualità ma il player no e arriva a dare i suoi limiti e diventa poi un auricolare che suona bene ma sprecato e che ha certe caratteristiche pagate che non verranno mai ascoltate mentre con un auricolare di "media portata" si arriva ad ottenere magari lo stesso risultato proprio per via delle similitudini che in audio ha con il player che più di tanto non può dare per molti motivi che non sto li a spiegare)

PS
siate solo sicuri che gli auricolari che acquistate abbiano delle similitudini con il vostro player perchè se prendete auricolari da studio con un tipo di caratteristiche poi magari dite che gli altri suonavano piu forte o piu chiari... ogni auricolare è fatto per un tipo di utilizzo quindi auricolari per mp3player auricolari hi-fi e da studio!
disolito un trasduttore da studio deve avere un suono molto lineare e piatto non colorato nelle sue frequenze ma molto crudo proprio per riuscire a non confondersi quando si fanno i mixaggi e i mastering dei brani musicali (e per questo potrebbe non piacervi come suono)... mentre un trasduttore normale o hi-fi puo avere un suono piu incrementato verso alti, medi o bassi e il suono può piacervi di piu... ma non risulterà mai idoneo come da studio!

adesso ve l'ho fatta più semplice ma se volete posso spiegarvi anche meglio...
e continuo a dire che per me e quello che devo farci io con gli auricolari mi bastano un paio di auricolari di basso costo con un suono discreto migliori sicuramente dei classici auricolari da player con un suono davvero di cacca "cartonato"...
(tanto non sto in studio ma in giro con mille cose che disturbano)
__________________
FabioSound
aka
Roy Morris (Music Producer)
"Il rispetto reciproco è alla base di tutto!"
FabioSound è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso