View Single Post
Old 13-11-2012, 21:57   #73
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da Technology11 Guarda i messaggi
Complimenti per la guida Luca!
(peccato che alcune foto non si vedano!)


secondo te con meno di 250€ è possibile realizzar un htpc da 2,5tb?

Sono partito con l'idea di comprare un hard disk da alimentare con un box esterno (vorrei prendere il Western Digital av-gp 2tb, costa 95€, buttiamo 55€ di case (generalmente hanno l'alimntatore integrato), una 40ina di euro per la scheda madre e stiamo sui 180€.
(ho già un hard disk maxtor (diamond mi pare) da 500gb del 2006).

Mi piacerebbe a questo punto che il case e la scheda madre potessero ospitare almeno 2-3 hard disk da 3,5".
Ovvero il mio vecchio Maxtor (dove ci installerò il sistema operativo, ho già la licenza di windows 7 professional, e un vecchio masterizzatore della Lg del 2005), poi l'hard disk da 2tb (WD AV-GP) verrà utilizzato solamente per archiviare e riprodurre foto, video, musica.)

Il case vorrei collgarlo via rca all'amplificatore stereo.

Mi piacerebbe avere la possibilità di registrare dai canali tv con la stessa qualità che loro trasmettono, in modo così da avere il film memorizzato senza che sia criptato).

Deve essere pratico per archiviare i dati; ho già un pc fisso, e utilizzare questo HTPC principalmente con lo scopo di un hard disk esterno, ed in modo secondario per la riproduzione di musica e film).

Tu come hai fatto ad autocostruirti quello schermino da 8"?

Secondo te riesco a starci dentro nella spesa di 250€ circa?
Guarda, al momento in cui ho scritto la guida era tranquillamente possibile realizzare un HTPC mini-ITX di base (come quello della guida) con circa 250 euro; purtroppo però da allora di acqua sotto i ponti troppa ne è passata e ad oggi non mi pare sia più possibile se non implementando il sistema su MB/CPU molto poco efficienti (vedi es. Intel Atom), adatti per un piccolo server NAS ma non molto ad un HTPC. Di euro ce ne vorrebbero almeno 300: infatti nel tuo conteggio hai pesantemente sottostimato il costo della MB/CPU, che si aggira introrno ai 90 euro se va bene, ed hai escluso il costo della memoria. Inoltre 95+55+40 (che non sono, come dicevo prima) fa 190, non 180.
E il telecomando (se le vuoi)? Altri 20/30 euro circa.
Il masterizatore LG è full size e non slim, vero? Il che, sommato alla necessità di almeno 2 alloggiamenti interni da 3,5", ti costringe a considerare un case grandicello, per cui addio dimensioni super ridotte e forse anche costi contenuti del case.
Poi, dici che vuoi usarlo per registrare i programmi TV, il che dimentichi che rende necessaria una scheda Tv tuner di qualche tipo, il che aumenta il prezzo di almeno 60 euro se vuoi qualcosa di decente e minimamente affidabile dual tuner, se single tuner conta circa 40 euro.
Perciò se il tuo budget è di 250 euro, mi dispiace ma ti conviene cercare qualche altra soluzione oppure aspettare di avere qualche soldo in più.
In alternativa, se ti basta un NAS avanzato e molto configurabile, con 250 euro puoi costruirti un sistema mini-ITX basato su Atom, ma dimenticati la registrazione dei programmi TV e una riproduzione HD veramente efficiente.

Ultima modifica di Luca72c : 13-11-2012 alle 21:59.
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso