View Single Post
Old 07-03-2017, 11:24   #187
buddas
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 20
Teoria benchmark differenti

Ciao a tutti, .

Sono molto interessato ai ryzen (anche se al momento non ho disponibilità economica per comprarne una) e sto seguendo reviews, benchmark e la guerra che si sta scatenando sul web.

Volevo suggerire una teoria che ho riguardo le disparità dei risultati sui benchmark delle varie review: non potrebbe essere la misteriosa neural network all'interno del processore? Se una neural network "impara" ad eseguire più velocemente un programma più volte lo si esegue, di conseguenza "dimentica" l'ottimizzazione che aveva ottenuto per eseguire velocemente altri programmi.

Non sono un esperto di neural networks (ho studiato qualcosa da autodiatta), ma da quello che so quando una neural network "impara" non fa altro che ottimizzare un'operazione in funzione degli ingressi (in questo caso il programma). Se il programma cambia (ovvero un nuovo benchmark), la neural network deve ri-ottimizzarsi per quel programma.

Il risultato dei benchmark quindi potrebbe essere influenzato non solo da quanto è lungo il benchmark e da quante volte lo si esegue, ma anche dall'ordine in cui vengono eseguiti i benchmark, soprattutto se consideriamo che alcuni programmi posso essere molto "diversi" rispetto ad altri ("diversi" dal punto di vista della neural network, che in quel caso impiegherebbe molto più tempo ad ottimizzarsi per il nuovo programma).

Un altro fattore è ovviamente quanto velocemente la neural network impara, può darsi che impari molto in fretta e quindi questa teoria sia del tutto errata. Ma in questo forum ho visto qualcuno che ha postato miglioramenti di punteggio dopo diverse run di cinebench quindi tanto veloce non è.
buddas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso