View Single Post
Old 01-02-2007, 23:30   #185
La Paura
Senior Member
 
L'Avatar di La Paura
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 509
Recensione gigaworks 750d

Ho deciso di scrivere questa recensione per condividere l'impressione su un mio recente acquisto con i lettori di questo fantastico forum. La recensione si basa sulla mia esperinza personale e su mie impressioni; percò prima di qualunque decisione su eventuali acquisti o ripensamenti consiglio, a chi ne ha la possibilità, di provare le casse.

Ho acqistato queste casse su internet sensa averle mai viste dal vivo....questa volta il mio intuito ha avuto ragione: semplicemente eccezionali.

appena arrivate mi resi conto delle reali dimensioni della confezione: enorme.
l'imballaggio veramente buono presenta un dispozione degli elementi curata: tutti i componenti sono rivestiti con plastica protettiva abbastanza spessa e vi sono le bustine antiumidità.

Contenuto delle confezione:

7 satelliti di forma rettangolare (115mm X 165mm X 125mm)...tutti tranne il centrale sono dotati di staffe per il posizionamento verticale su scrivania che si montano facilente (con una vite che si stringe a mano in dotazione). Inoltre presentano degli agganci per montaggio a muro. La finitura è eccellente: belle esteticamente, robuste (quasi 1 Kg di peso), e morsetti per i cavi veramente affidabili. Levando la copertura si scoprono degli altoparlanti gradevoli, che misurano 80mm, con una membrana di polipropilene e una struttura di supporto in gomma semi cilindrica, e dei tweeter con cono in titanio di circa 20mm. La potenza è di 70 Watt RMS a cassa. Il centrale è identico tranne che per dei gommini su un lato per poter essere posizionato orizzontalmente.

1 Subwoofer in legno (315mm X 350mm X 355mm) è molto più pesante di quello che uno si aspetta. Possiede un cono da 20cm orientato verso il basso protetto da una griglia metallica e sollevato da terra da robusti piedini. Su un lato presenta un foro svasato per effetto bass reflex. Sul lato posteriore è applicato l'amplificatore che presenta delle alette di dissipazione del calore. Vi sono 7 uscite RCA per i satelliti (Dorate), 4 ingressi jack stereo (7+1 canali), l'uscita per il telecomando a filo, un iterruttore on/off generale, un led e l'attaco per il cavo di alimentazione. La potenza è di 210 Watt RMS

1 comando a filo: rettangolare, presenta una M-Port (porta USB per un lettore MP3), un ingresso di linea e un'uscita cuffie con connettori stereo da 3.5mm. Il livello sonoro è indicato da un display formato da sette led.

1 telecomando infrarossi: forse un po' leggerino e poco rifinito rispetto al resto (cmq decente e sobrio).

3 cavi da 3m per altoparlanti frontali (RCA dorato)

2 cavi da 5m per altoparlanti laterali (RCA dorato)

2 cavi da 7m per altoparlanti posteriori (RCA dorato)

1 Cavo audio 7.1

1 Manuale dell'utente

1 Foglio Garanzia e Supporto tecnico


Installazione: un po' laburiosa perchè con sette satelliti e facile collegare il cavo all'uscita sbagliata. La lunghezza di questi aumenta la confusione.


Ma veniamo alla prova:

Con i film:

dopo averle collegate alla mia Audigy 2 ho subito inserito il dvd originale di "salvate il soldado rayan": gli effetti delle pallottole sono riprodotte perfettamente, lo spettro sonoro è veramente ampio e non ho riscontrato nessuna distorzione neanche con il volume al massiomo (da non tenere troppo a lungo perchè in una stanza come la mia 5m X 4m è davvero insopportabile). Il subwoofer è così potente che lo scoppio delle granate provoca una realistica onda d'urto. Consiglio di lasciale il sub a livello predefinito perchè

aumentandolo diventa eccessivo e si rischia di saturare il suono con i bassi.
Provate anche con "Matrix" e "Le ali della libertà", stessi risultati eccellenti (foavolose nelle scene di dialoghi)


Con la Musica:

con la musica classica riproduzione ottima; per questo tipo di riproduzione forse il sub è leggerissimamente un po' troppo alto (a voler fare i pignoli).
Con il resto della musica il comportamento è uguale o forse meglio perchè la presensa di bassi corposi è in certi casi più gradita. In particolare mi ha colpito la resa degli alti con "Profondo rosso" dei "goblin" veramente ricchi dal punto di vista delle frequenze riprodotte. Da notare però che mettendo il livello sub molto alto, con canzoni dance stile "Gigi D'agostino", se si alsa troppo il volume i vetri della stanza iniziano a vibrare così come piccoli oggetti sulla scrivania creando un lieve effetto di disturbo in corrispondenza della botta di basso (questo vi fa capire a che profondità di suono riescono ad arrivare). Un'altro fatto curioso mi è capitato quando le ho spinte al massimo; sotto i bassi della canzone dance il sub ha iniziato a vibrare tanto da iniziare a muoversi (di pochissimo cmq).


Con i giochi:

Provate con "Unreal tuornament 2004" e con "Call of Duty 2". L'effetto immersivo del 7.1 è eccezionale. Dire che si comportano molto bene anche in questo frangente.

Conclusioni:

La qualità data dalla certificazione THX di questo prodotto a mio avviso è indiscutibile sia dal punto di vista costruttivo che da quello sonoro.
Un difetto?...., se così possiamo chiamarlo, è il prezzo (400€ circa) non certo una sciocchezza ma si sa che la qualità si paga.
Le cosiglierei a chi vuole un home theatre di alto livello e uno stereo effetto dicoteca; secondo me è al pari di molti impianti surround dedicati per tv e dvd (tra l'altro il costo di questi ultimi a parità di potenza è nettmente più alto). Le vedo inoltre perfette come abbinamento ad un pc con proiettore.
Valgono pienamente la spesa.

Spero di essere stoto utile a qualcuno....e chiunque avesse bisogno di consigli non deve far altro che chiedere.
La Paura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso