View Single Post
Old 28-07-2011, 15:50   #5
System Shock
Senior Member
 
L'Avatar di System Shock
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Messaggi: 5804
FAQ


Domande frequenti:


Le CPU I7 2600/2700 K ed I5 2500/2550 K utilizzano le stesse schede madri ? = Si esattamente usano lo socket LGA 1155 come tutte le altre CPU Sandy Bridge (S.B.) anche non K.

Cosa ha una CPU serie K in più rispetto ad una non K ? = La possibilità di aumentare il moltiplicatore fino a 57x (oltre 5.7 Ghz).
Per le altre CPU S.B. i5/i7 non K le possibilità di OC sono limitate (mediamente +500 mhz) , per le CPU S.B. i3 (Pentium e Celeron) sono quasi nulle (+3/5%).

Che differenza c'è tra gli I5 2500K e gli I7 2600K/2700K ? = La frequenza di default (vedere primo post), 2 Mb di cache L3 in piu per gli I7 (8 mb contro 6 mb) ,poi La funzione Intel HT (hyper trading) che permette alle CPU I7 di elaborare 8 processi contemporaneamente Rispetto ai 4 delle I5.
Ma siccome i core fisici sono sempre 4 , anche con applicazione in grado di sfruttare 8 thread ,i benefici prestazionali si aggirano dal +20% al +50%.
Nb. i giochi difficilmente traggono beneficio dalla funzione HT.

Se non mi serve la funzione HT (games) mi conviene comprare un i5 sembra che salgano di più ? = Si gli i5 salgono di più specialmente perché non hanno la funzione HT ,
disabilitando l'HT sulle cpu i7 si ottengono grossomodo le stese frequenze con lo stesso Vcore (e temperature) ma comunque gli i7 rimangono dotati di una cache L3 di 8 Mb anziché 6 .

Per overclockare le cpu serie K servono schede madri particolari ? = Si ad oggi solo i chipset P67 ,Z68,Z77 e Z75 permettono di aumentare il moltiplicatore della cpu.
Quindi non sbagliate gli acquisti perché gli altri chip-set non permettono l'OC della CPU se non del 3/5% (che neanche si nota).
E comunque se volete buoni risultati non scendete sotto i 100/120 € , la principale caratteristica delle schede valide in oc sono le fasi di alimentazione digitali , evitate le micro atx ,tranne le ROG e poche altre , pare che per Oc estremi i chipset migliori siano P67 e Z77.

Nella mia CPU precedente per overclockare si doveva aumentare il Bclk (o l'fsb) ed ora ? = Nelle CPU S.B. il Bclk (base cpu clock) è abbinato al clock del bus pci-ex che lavora a 100 mhz e tollera molto poco le frequenze fuori specifica, quindi lo si può aumentare solo di pochi mhz (fino a 103-105 dipende anche dalla scheda grafica) , dopo di che il sistema diventa totalmente instabile , di conseguenza si overclockano seriamente solo le CPU serie K che abbinate ai chipset P67 , Z68 o Z77 (Z75), permettono di aumentare praticamente a volontà (fino a 56x) il moltiplicatore.

Posso utilizzare le ddr3 del mio precedente PC ? = Si ma solo se funzionano con 1.575 V o meno , Intel ha dichiarato che usare ddr3 ad 1.65 V (molto comuni) può dare problemi alla CPU nel tempo.
Molte ddr3 da 1.65 V funzionano bene anche con 1.575 V ma vanno testate per sicurezza.
Se non sono stabili probabilmente si potranno usare ad uno step di frequenza inferiore es: 1600Mhz ===> 1330Mhz.
Questo discorso e da tenere presente anche quando si acquistano ram nuove , dato che in commercio si trovano ancora modelli da 1.65 V.

Quindi che memorie bisogna comprare ? = Un kit DDR3 Dimm Dual chanel ,con voltaggio 1.500 V -1.575 V , da 8 Gb (mi sembra un quantitativo ragionevole) , con 2 banchi ,4 possono peggiorare le prestazioni in OC , un solo banco non permette di sfruttare il controller DDR3 dual channel , come frequenza per chi non deve fare bench vanno benissimo da 1600 Mhz o 1866 Mhz .

Per le CPU S.B. (lga 1155) posso utilizzare il dissipatore aftermarket del mio precedente PC , comprato qualche anno fa ? = Se è compatibile con LGA 1156 (es. i5 760 , i3 550 , i7 850) si perché hanno lo stesso attacco.
Anche per alcuni dissipatori non compatibili esistono dei kit di adattamento da comprare separatamente.

La mia scheda madre ha una funzione che imposta l'overclock automaticamente (Es. Asus cpu level UP) , conviene usarla ? = No ,perché a volte vengono impostati
dei voltaggi troppo alti e comunque ogni configurazione in OC andrebbe testata , imparare come tastare bene un 2x00K in OC e poco meno difficile che imparare a fare tutto manualmente.

Cosa sono i Linpack (o librerie per linx) aggiornati dove li trovo ? = Sono gli eseguibili linpack64(e32).exe (10.3.2.005 e successive) sono il cuore dei migliori programmi per testare la CPU come Linx ed Ibt (usati anche da OCCT) , per testare seriamente i S.B. servono delle versioni recenti , quelle precedenti generano un consumo elettrico anche del 25 % inferiore ,perché non utilizzano il set di istruzioni AVX , quindi danno risultati poco attendibili , per essere sicuro di usarli basta semplicemente cancellare eventuali vecchie versioni di Linx (anche se 0.64) e scaricare "LinX (0.64) - 10.3.4.007" linkato nei post precedenti.
Per sfruttare la maggiore potenza di calcolo dei nuovi Linpack serve Windows 7 con Sp1 (che aggiunge il supporto AVX) inoltre per testare bene è indispensabile Windows 7 a 64 Bit ,
i SO a 32 bit non permettono di sfruttare oltre 1999 MB per linx , il che genera dei cicli troppo corti ed uno stress level non ottimale.
Nella pratica linx.exe (0.64) è solo l'interfaccia grafica (a mio avviso la migliore) per i linpack64(o32).exe che altrimenti andrebbero usati in modalità riga di comando testuale , molto scomoda.


Come mai con LinX gli i5 2500K ottengono più Gflops degli i7 2600/2700K , gli i7 hanno una potenza di calcolo maggiore giusto ? = Si , la differenza principale tra i5 ed i7 è la funzione HT Hyper treading , che permette di eseguire 2 processi per ogni core , senza entrare nei dettagli di come funziona può dare vantaggi prestazionali mediamente del 20/25% con programmi che sfruttano pienamente il multithread , con punte che vanno fino al + 50 % (casi limite).
Ma esistono anche casi limite in cui da dei peggioramenti prestazionali e l'algoritmo linpack (il motore di LinX) è uno di questi casi.
L 'HT sugli i7 si può anche disabilitare i Gflops diventano pari o superiori agli i5, ma visto che la maggior parte dei programmi ne trae beneficio non conviene.

Ho sentito dire che alcune schede madri per Sandy Bridge hanno un bug ? = Si , si tratta di un bug che nel tempo ridurrebbe le prestazioni delle porte sata 2 ,quelle interessate sono state completamente ritirate dalla vendita da marzo 2011 ,quelle prive di bug sono le Rev. 3.0 B3 attualmente in vendita.
Comunque chi possiede una versione 2.0 (B2) può farsela sostituire con una 3.0 B3 entro il periodo di validità della garanzia.

Ho visto alcuni topic in cui per overclockare è stato aumentato il moltiplicatore del turbo mode e non il cpu ratio ?= Si , nei primi periodi di vita di queste cpu si poteva overclockare solo tramite i moltiplicatori "turbo ratio" , aumentando il "cpu ratio" non succedeva nulla , poi in seguito ,con gli aggiornamenti del bios è stato reso possibile overclockare anche tramite "cpu ratio" .
Comunque non cambia assolutamente nulla , perché in realtà , anche aumentando il cpu ratio il bios agisce sui moltiplicatori turbo mode , anche se visivamente non è constatabile.

In futuro per aggiornare il PC dovrò ancora cambiare scheda madre ? = La successiva generazione di CPU Ivy Bridge (22 nm) è compatibile con lga 1155 e tutti i chip set ad oggi in commercio , previo aggiornamento dei bios , N.B. quindi prima di vendere il vostro S.B. ricordatevi di aggiornare il bios .

Ho sbagliato qualche cosa mentre cercavo di overclockare , il pc ora non si accende più , aiutoooo!! = Niente paura può succedere , esegui la procedura Clrcmos , alcune mainboard hanno un apposito tasto , altre hanno un jumper ,vedi il manuale, oppure puoi semplicemente togliere la batteria della scheda per qualche minuto con il cavo di alimentazione staccato anche di tutte le periferiche connesse al pc (e premi il tasto di avvio per scaricare i condensatori) , in questo caso dovrai reimpostare la data e l'ora.

Ho overclockato in maniera stabile la mia cpu a 4.5 Ghz (o piu) ma nell'uso del pc non vedo particolari miglioramenti !? = I motivi sono vari ,la reattività ed il tempo di caricamento del sistema operativo sono limitati prevalentemente dalla velocità e dal tempo d'accesso del disco fisso di sistema.
Le cpu in questione hanno già una potenza di calcolo molto notevole anche a frequenza di default ,specie i giochi sono quasi sempre limitati dalla scheda grafica più che dalla CPU.
Per non parlare delle attività che dipendono dalla connessione internet come la navigazione Web o lo streaming video.
I programmi che traggono sempre vantaggio dall' OC sono ad esempio : la codifica audio e video , la compressione dei file , il rendering e la modellazione 3d , i filtri per il foto ritocco ,alcuni simulatori di volo e giochi strategici in tempo reale (per entrambi ad essere pesante e la parte simulativa non quella grafica) , alcuni emulatori di sistemi relativamente recenti come la PS 2 e l'NGC ,poi ovviamente tutti i programmi di calcolo matematico ed i benchmark.
__________________
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb
RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb

Ultima modifica di System Shock : 23-11-2012 alle 19:16.
System Shock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso