View Single Post
Old 06-03-2014, 10:55   #658
FazY
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 195
Quote:
Originariamente inviato da Grisha52 Guarda i messaggi
all'epoca (quando usavo il Combo CX) avevo provato sia con QoS disabilitato completamente, sia come proposto in prima pagina (configurazioni peraltro derivate da altro forum italiano, thread oramai defunto...) con QoS attivo ma settato su "no change"; a me non cambiava nulla. L'UPnP l'ho invece sempre tenuto rigorosamente disabilitato, sia su modem che su router, essendo in generale una nota falla della sicurezza. Ho sempre preferito aprire manualmente le porte a me necessarie con regole specifiche di port forwarding nel router.

Comunque, quando più su parlavo di lag, intendevo fenomeni comprendenti anche quelli visti da te (ping) e di pagine web che si caricavano visibilmente più lentamente o meno prontamente. I TP-Link 8810 (ora dismesso) e 8840 (versione a 4 porte LAN) sono in pratica lo stesso modem, al netto delle differenti (e innumerevoli, come da tradizione TP-Link... ) revisioni hardware. Provato all'epoca l'8810 e si comportava in maniera identica al Combo CX. L'8810 con qualche bug nella WebUI del firmware in più...

In buona sostanza, l'unica configurazione in cui il Combo CX veramente non mi dava problemi era il full-bridge. Ma allora tanto valeva prendersi un D-Link 320B (come ho poi fatto) che avrà anche grossi problemi come router ma nessuno come modem in full-bridge... ed almeno è esteticamente sobrio (a me l'estetica da gioco Clementoni del Combo CX fa semplicemente ca**re). Nella scelta sono sempre stato aiutato dall'avere provider in PPPoE, se avessi avuto Tiscali avrei scelto probabilmente un Draytek. Per l'accesso alla configurazione del modem via router e alla lettura/modifica dell'SNR, per me non è un problema nemmeno in full-bridge: semplicemente ho cambiato firmware (tomato) al router. Il tomato ha già le sue regole di routing previste proprio allo scopo, quindi da anni oramai viaggio così e ne sono soddisfatto. Il Combo CX è in soffitta e dell'half-bridge, sinceramente, non m'importa più nulla.
Hai notato differenze sostanziali di prestazioni o stabilità della linea tra il Combo CX e il 320B?
Sai mica se è possibile mettere il tomato anche sul combo???
FazY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso