View Single Post
Old 20-09-2021, 09:03   #13970
sc82
Senior Member
 
L'Avatar di sc82
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
Messaggi: 3601
Quote:
Originariamente inviato da mieto Guarda i messaggi
Come spesso consigliato su Vogons, consulta la tabella di Gona:

https://gona.mactar.hu/DOS_TESTS/
Quella tabella è la mia bibbia, tra un po' la so a memoria

ps. finalmente è stata resa anche molto più leggibile bloccando la riga in alto con i nomi dei giochi

Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Se sei principalmente interessato ai giochi DOS, rimuovere la MX potrebbe essere una buona idea a prescindere dalle questioni di coerenza. Ricordo che con la Geforce 2 GTS giocando a Realms of the Haunting non era fluido come con altre schede più vecchie, probabilmente il supporto VESA non era così buono.

Dai miei test, per quanto riguarda l'utilizzo in DOS, mi sono trovato abbastanza bene quasi con tutto... le uniche difficoltà le ho avute con le Voodoo (che in alcuni vecchi giochi Apogee avevano problemi di colori) e stranamente con le Matrox Gx00 (certe volte si piantavano). Poi è anche questione di scegliere una scheda con output di qualità decente. La Matrox Mystique sarebbe buona, ma lo scrolling fluido dei vecchi giochi 2D non funziona bene.

Le migliori per me sono state la vecchia ATI Mach64 VT, che non è nemmeno un acceleratore, oppure la Virge DX. La SiS 6326 è pure decente. Non ho mai avuto modo di provare la Laguna 3D, ma suppongo che sarebbe simile.
Io mi sono sempre basato sulla tabella linkata sopra, trovando quindi generalmente le Nvidia molto buone, le S3 ottime, le Matrox pessime (solo riaguardo la compatibilità DOS, per qualità video sono invece top) e le Ati piuttosto scarse.

Non mi sorprende comunque che la Nvidia possa manifestare problemini su altri giochi, tra l'altro se si tratta di fluidità come quello che hai descritto, probabilmente è anche difficile da notare se non si ha presente come il gioco in questione si comporta su altro hardware.

Le S3 penso rappresentino il compromesso in assoluto migliore, e infatti uso una Trio64V2 sul 486, macchina che uso poco ma utile per i giochi DOS più fastidiosi e sensibili

Tempo fa avevo provato con la Trident 3D Image 9850, sempre nell'ottica di sostiture la GF2 MX, che nei test di Gona sembrava essere praticamente la vga per DOS definitiva (tutta la riga verde) ma ho trovato problemi, in particolare l'immagine risultava molto spostata verso sinistra - avete presente quando con i tasti dei monitor CRT si regola la posizione, bisognava praticamente arrivare a fondo scala a destra - e anche facendo così capitava che dopo essere entrati/usciti dai giochi il centraggio fosse di nuovo sbagliato.
Ho provato due esemplari diversi di questa Trident e due monitor diversi, stesso comportamento.
Di fatto ho rinunciato a tenerla perchè era inutilizzabile.
__________________
Gigabyte GA-Z68XP-UD4 || Intel i7 2600k@4000MHz || 2x4GB G.Skill Sniper || AMD Radeon HD 7970 || SSD Crucial M4 128GB + Seagate 1500GB + Hitachi 1000GB || LG Blu-Ray || Corsair HX620W
sc82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso