View Single Post
Old 12-02-2006, 15:07   #267
Spoon
Junior Member
 
L'Avatar di Spoon
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 25
Antivir 7 e privacy

Piazzo qui il post così forse qualcuno mi risponderà...
Qualcun'altro ha notato falle nella privacy della nuova versione (la 7) di Antivir?
Io fino alla versione 6 l'ho sempre usato dato che sapevo cosa faceva, funzionava bene, era gratis e non mi dava problemi col firewall (il Tiny).
Installando la 7 ho però notato, oltre ad un'iterfaccia un pò più moderna, altri cambiamenti che definirei importanti.
Impostando il firewall per far passare l'update.exe di Antivir infatti ricevo messaggi un pò strani.
Da quel che ho capito finora (è uscita la versione 7 da non molto) l'update manda una richiesta per l'update all'estero (risponde interbusiness) ma poi, prima di far partire il vero e proprio processo di aggiornamento, giunge una richesta sulla porta 450.
Se la porta non è disponibile il processo di update non parte e tanti saluti all'aggiornamento automatico.
La 450, se non sbaglio, è una porta un tantino delicata e io sinceramente non ho nessuna voglia di aprirla senza un più che valido motivo.
Smpre se non sbaglio è la classica porta usata per rilevare l'attività internet (cookies, ecc.) dell'utente.
Quindi, credo di aver capito, Antivir probabilmente ha realizzato, come tanti altri software free, che dare le cose gratis non si guadagna molto e quindi si è messa a fare rilevamenti per fini statistici o altro (vendita dati per spam?).

Qualcun'altro ha notato la stessa cosa?
Consigli? Dubbi? Perplessità?
Com'è Avast? E Nod?
Spoon è offline