View Single Post
Old 07-12-2021, 16:51   #87
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3693
Quote:
Originariamente inviato da cavaliereombra Guarda i messaggi
Non basta citare testi di economia. Bisogna capirli a fondo. Per davvero. E ci vuole studio per farlo. Anni di studio e di lavoro, che non si improvvisa, per quanta buona volontà ci si possa mettere (perché quella non si discute).

Altrimenti si può credere anche alle teorie complottisti che dei no vax. Stessa roba e alla fine si è sempre alla mercé di ciò che si crede di aver capito.

I no vax mica son cattivi. Solo hanno scelto di credere a fonti (in tal caso pure errate) che non comprendono davvero.

Concordo pienamente, ed è per questo che esistono gli esperti in materia, come per la medicina ci sono i medici per l'economia ci sono gli economisti.

La differenza principale è che la medicina è una scienza naturale (confutabile con prove strumentali) mentre l'economia è una scienza sociale.

Quelli che ti ho esposto sopra non sono teorie economiche complottiste, le principali scuole economiche dell'ultimo secolo/secolo e mezzo si possono suddividere in:

- economia Marxista
- economia Keynesiana
- economia Monetarista
- economia Austriaca

Essendo l'economia una scienza sociale, come è normale che sia ci sono diverse scuole di pensiero che cercano di interpretare come funziona la macchina economica.

Detto questo ognuno è libero di seguire la scuola economica che preferisce e a posteriori guardare se l'interpretazione è coerente o meno con la realtà. Tanto per fare un esempio su tutti, Mises fin dai primi del '900 aveva evidenziato prontamente l'inconsistenza della teoria economica di Marx (sopratutto evidenziando gli enormi problemi intrinseci nella sua teoria del valore), ma ci son voluti ben 80 anni per vedere i disastri prodotti dall'economia di stampo Marxista questo perchè il principio di causa ed effetto in economia non è mai immediato ma servono anni se non parecchi decenni per osservare gli effetti prodotti da una determinata politica economica.

Dopo anni di approfondimenti e studi da semplice appassionato posso dire che la teoria economica che sembra essere più coerente (dal mio punto di vista) è quella austriaca, ma come detto questa è una mia interpretazione, tu sei libero di approfondire le varie scuole economiche e giungere alle tue conclusioni.

Pindol
__________________
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar

Ultima modifica di pindol : 07-12-2021 alle 17:07.
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1