View Single Post
Old 22-10-2020, 12:10   #17102
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12088
Quote:
Originariamente inviato da gabmamb Guarda i messaggi
ciao mi consigliate una scheda audio il cui scopo principale sarà giocare a FPS? non ne posso più della realtek integrata!
tenete presente che gioco con cuffie stereo (ATH - M40x).
vorrei qualcosa che localizzi bene le varie posizioni.
grazie
La localizzazione delle posizioni in cuffia, che parte dal multicanale in gioco è strettamente legata
ad un mix di algoritmo e componenti analogiche (non si risolve tutto solo avendo la scheda che dice di simulare il 7.1).

Una normalissima creative soundblaster (che si sente già decisamente meglio di base di un integrata)
che disponga di una modalità Headphone Surround (Ogni modello, o marca usa poi sigle diverse), posiziona il suono sui 2 canali in modo da farlo
sembrare multidirezionale in cuffia, tipo 5 casse. Da li però la qualità di spazializzazione
del suono che la cuffia stessa può permettersi di fare, incide tantissimo su come funziona il tutto,
su quello che percepirai come direzione, lontananza etc.

Per capirci, mediamente le cuffie chiuse che tanto vengono idolatrate perchè isolano
(come se dovessimo giocare tutti nei padiglioni della fiera a milano)
sono poi povere a livello di spazializzazione di base, in quanto il suono risulta abbastanza inscatolato
e il palcoscenico sonoro è stretto, quindi l'effetto "il tizio è quasi dietro di me a 20 metri" che la creative cerca di
inviarti, non è poi così percepibile.
Mentre un paio di cuffie aperte e poco isolanti, mediamente utilizzate da chi fa ascolti hi-fi, farà molto più facilmente
un buon lavoro nel ricreare il tutto, grazie al fatto di avere un ariosità/palcoscenico di base molto più accentuato.

Per fare un esempio stupido e nemmeno legato al 5.1 de igiochi.
io possiedo un paio di beyerdynamic, una 990 Pro (aperta) e una 770 Pro (chiusa)
mi è capitato un paio di volte con dei film particolarmente curati lato suono,
di prendermi un colpo, togliere le cuffie e controllare se c'era qualcuno o qualcosa che grattava o faceva altro in camera,
per poi accorgermi che erano suoni in cuffia. Mi è successo solo con le 990, le 770 non mi hanno mai restituito degli effetti simili.

Personalmente ti sconsiglio di imbarcarti nella ricerca di cuffie che sbandierano il multicanale vero con 6/8 coni dentro ai padiglioni.
Delusioni e complicatezze inutili sarebbero tutte li ad aspettarti.
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Ultima modifica di mentalrey : 22-10-2020 alle 18:04.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso