View Single Post
Old 09-10-2020, 21:03   #4
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da JuneFlower Guarda i messaggi
Grazie ma non ho il sistema operativo installato sull'nvme sono dischi aggiuntivi.
a meno che tu non faccia un uso intensivo della macchina (database, videoediting realtime, molte virtual machines in contemporanea ecc ecc) la differenza prestazionale tra un ssd 2,5" sataIII ed un m.2 nvme (qualsiasi gen) non sarà percepibile

Quote:
ecco vedi.. io mi ero documentato e in generale anche per "difficoltà" e inutilità di avere un avvito iper veloce che è anche deleterio, ho optato per un ssd 250 che tengo praticamente vuoto.
il tempo di avvio di un m.2 nvme 250gb e un m.2 nvme 500gb/1tb/2tb sarà identico

quello che cambia è la velocità di trasferimento sequenziale dei dati, ovvero quando copi una mole importante di dati da un disco (nvme) ad un altro disco (nvme)*

più la capacità del disco aumenta (250->500->1000->2000->ecc) più questo avrà una cache ram maggiore (es. 32gb->64gb->128gb->ecc) il che si traduce che se la cache ram è di "soli" 32gb e tu devi trasferire un filmato da 35GB arrivati a 32gb di trasferimento alla ipotetica velocità di 2500mb/s, questa crollerà per esaurimento della cache a livelli (sempre ipotetici) di 750mb/s [dipende da disco a disco]

Quote:
Ok quindi come orientamento ero andato bene con l'intuizione e le conoscenze e ricerche fatte. Ok perfatto anche per il discorso obsolescenza.
E grazie anche per il consiglio e la conoscenza data in due punti sul discorso piu grande better performance... (importante visto che a volte la differenza di prezzo del taglio piu piccolo è di 20-30 euro quando sono in offerta)...
prego

Quote:
Wow interesante, beh si avendo piu spazio posso immaginare come si usurino di meno per via dei software\firmaware e dello spazio disponibile che permette un usura inferiore .. o quanto meno una durata maggiore relativa.

300 TB non essendo uno che ci lavora possono bastare ma anche i 150 di questo nvme che ho di 3 anni fa penso dureranno ancora.
per fare una stima puoi usare crystaldiskinfo impostando i valori in scala 10-DEC (più comodi da consultare) e vedi quanti TB hai già scritto sui tuoi vari dischi ssd

Quote:
Boh quindi andrò per il 970 evo plus credo ... cavolo vogliono tanti euro per un 1tb.. al massimo andrò di 500 TB, vedo che si trovano shop anche a sotto 100 Euro.

Grazie davvero!
prego, se poi vorrai ripassare a darci una tua opinione sul prodotto acquistato noi leggiamo volentieri

ciao ciao




*
ovviamente il trasferimento dei dati da un disco veloce (es. nvme gen3 x4) ad uno più lento (es. sataIII) si uniformerà alle capacità velocistiche di quello più lento tra i due
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso