View Single Post
Old 08-10-2020, 21:34   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
Quote:
Originariamente inviato da JuneFlower Guarda i messaggi
Io ho un NVME Samsung 960 EVO preso 3 anni fa è da 250 Gb.
Non voglio prendere 1 TB, non so nemmeno se poi le prestazioni scendono
l'esatto opposto, per lo stesso modello più si sale di capacità più le prestazioni sul sequenziale aumentano perchè aumenta la cache-dram (se presente ovvio) installata a bordo

Quote:
Ho uno da 250 e volevo passare a 500Gb.
ok, li fanno ancora un po' tutti direi

Quote:
Sarà un po' una rottura disinstallare e reinstallare i software ma non è tanta roba.. ho solo giochi li.
in realtà non serve, basta che fai la clonazione dal vecchio disco a quello nuovo e ti ritroverai col nuovo disco partizionato con uno spazio non allocato pari a circa la sua metà (sempre se non ti sistema la cosa il programma di clonazione stesso)

a quel punto puoi allargare la partizione windows direttamente da windows (gestione disco) senza problemi. Se però preferisci uno strumento esterno funzionerà allo stesso modo e alla fine ti ritroverai con il pc esattamente identico ad ora ma con il disco più capiente

Quote:
Ho una ROG Strix per CPU Ryzen ovvero la 370-f e leggo in modo autonomo che regge fino a PciE 3.0 x 4. Non so cosa sia x 4 comunque c'è solo uno slot su questa Mobo.
il x4 sta per il numero di linee utilizzabili e di conseguenza la banda dati possibile su questo tipo di connessione (pcie gen3)


^^ cliccami

Quote:
Non penso di cambiare mobo, anche se pensavo di aggiornare ma non ha senso adesso, forse tra 3 anni o dopo .. boh
ok

Quote:
Allora mi chiedevo non posso prendere un NVME SAMSUNG 980 (magari pro) perché viaggia su PciE 4.0 questo è certo vedo, ma è vero che non può girare su 3.0 perché ha dei denti diversi semplicemente? o magari gira ma a prestazioni inferiori o rischio incompatibilità?
quella di mezzo: ovvero funzionerà al massimo con le prestazioni offerte dalla connessione gen3 x4 (ovvero tanto quanto un qualsiasi altro disco nvme gen3 x4)

i "denti" sono gli stessi, non ha alcuna incompatibilità o altro

semplicemente sarebbero soldi sprecati visto che se per 3 anni o più non sostituirai il resto del pc (in particolare la mobo) e per allora chissà, magari avremo il pcie gen5 x4 o magari il gen4 x8/x16

Quote:
Comunque devo puntare con questa MOBO ROG STRIX 370 -f ad un: MZ-V7S500BW
non posso prendere altre serie. Giusto?
puoi prendere qualsiasi disco gen3 x4 che tu voglia, scegliendolo in base alle caratteristiche che desideri, alle prestazioni minime che ti interessano e che rientri nel tuo budget

Quote:
Lo farei perché 200 Gb in piu possono far comodo Non so forse sbaglio.
Ma chiedo per capire se sto perdendo colpi...
mah, io al posto tuo e se potessi, salirei ancora fino a 1tb, non tanto per necessità tua (io ad esempio uso come disco OS un ssd da 500gb mezzo vuoto) quanto in ottica "rivendibilità" (o riutillizabilità) un domani, questo perchè oltre alle prestazioni sul sequenziale, man mano che si aumenta di capacità aumentano anche i TB scrivibili sulle nand del disco
detta in altro modo: si usurano meno e ci si può scrivere più dati


^^ idem

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso