View Single Post
Old 20-07-2020, 16:41   #25051
Lupettina
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1386
Scusa il ritardo, ieri mi si è cancellato il post dopo che l'avevo praticamente finito (la colpa è mia che sul PC in costruzione sto usando Edge invece di Firefox ) e ci riprovo oggi.

Nel file a seguire trovi i seguenti bios:

1) MIO BIOS ORIGINALE (Il mio bios dumpato con gpu-z)
2) MIO BIOS SOLO RAM E VENTOLE (Il mio bios a cui ho modificato solo i valori delle ram, portati a 4000 e l'aggressività delle ventole)
3) Asus.GTX980Ti.GOLD.20TH (Bios sbloccato preso su internet della Asus 980 Ti Gold 20Th)
4) Asus.GTX980Ti.Matrix.PL (Bios non sbloccato preso su internet della Asus 980 Ti Matrix)
5) MIO BIOS FINAL MOD (Mio bios sbloccato da me con i valori di clock GPU e voltaggi copiati dalla Gold 20Th e con ventole settate per essere ancora più aggressive)

Link Bios (cliccare su Free Download)

Ho provato a copiare tutti i valori del bios della ASUS 20th Anniversary Gold Edition e a metterli sul mio (tranne quelli di ram e ventole).
Il problema è arrivato con la sezione Power Table. Le tabelle sono completamente diverse dalle mie e quindi ho provato, tramite le varie guide (tutte ovviamente che dicono cose diverse ) a dare un po' più di potenza alla scheda, circa 25/50W. Ma non so se ci sono riuscito (visti i risultati, dubito).
Il problema appunto sono i risultati molto singolari, nel senso che il bios sì funziona bene (mai nessun crash), ma l'incremento prestazionale in alcuni casi è nulla anche se la scheda scalda di più e sotto sforzo fa più rumore (chiaramente, avendo fatto attaccare prima le ventole e avendo alzato i giri a tot temperature).

Bios solo modifica ram:

Furmark GPU Stress 2k + 8 MSAA (Dynamic Background + Burn in): media FPS 23

Furmark GPU Stress 2k + 8 MSAA (Dynamic Background + Burn in) Benchmark: 1364

Furmark GPU Stress 2k + 0 MSAA (Dynamic Background + Burn in) Benchmark: 4447

Furmark ROG Edition 2k + 8 MSAA (Rog01) Benchmark: 5658 (avg 94)

Bios final mod:

Furmark GPU Stress 2k + 8 MSAA (Dynamic Background + Burn in): media FPS 23

Furmark GPU Stress 2k + 8 MSAA (Dynamic Background + Burn in) Benchmark: 1374

Furmark GPU Stress 2k + 0 MSAA (Dynamic Background + Burn in) Benchmark: 4794

Furmark ROG Edition 2k + 8 MSAA (Rog01) Benchmark: 5995 (avg 99)

Nei test/bench il nuovo bios (Final Mod) mostra di andare 80/100 Mhz in più rispetto al bios stock, e il throttling è quasi sparito del tutto (!) ma nei primi due test, quelli di Furmark con i filtri antialising attivati, questa frequenza maggiore non porta alcun beneficio, solo poco calore extra…

Negli altri due test invece l'incremento non è malaccio, ma neanche radicale.
Per questo non so che fare.
Visto che il bios della Asus 980 Ti Matrix è al 99% identico a quello della mia, tranne le frequenze principali leggermente più alte, avevo pensato di prendere quello a modello e lasciar perdere quello della Gold.
Probabilmente avrei lo stesso un piccolo incremento di velocità ma senza dover alzare le ventole (e i voltaggi) come ho fatto con quello della Gold.

Dimmi te cosa ne pensi. Si vede qualche errore evidente nelle impostazioni del bios "finale" che ho creato? Se ho omesso qualche informazione, chiedi pure!
Grazie
__________________
Trattative ok: shokobuku - dalster - daniele_rulez - xixxo - KeiM - doom3.it - Darda85 - Vegan - niki59 - nuvolona - mediamind - cicetto - ronald0 - 983toxic - vtq - Dragon2002 - diabolikoverclock - PuppinoCbr - zaccgio - wolf1995 - bong313 - gxxx - Kamel_71 - darkane - giskard51 - xeno the holy - Superdm83 - walter.caorle - hardware93213 - devilman73 - Swordmaster512 - Yota79 - Squilibrì - Elv!ss - Shingetter -Alemetal91 - Mizar74 - Rhadamanthis - LentapoLenta - ste_ita
Lupettina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso