View Single Post
Old 24-10-2012, 22:16   #36
pellicciarmando
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 27
Differenze tra "privileges" e "ACL"

Ciao a tutti. Ho da poco installato OMV su una stick usb senza troppi problemi. Ho configurato un raid5 con 3 dischi e ho un ulteriore disco ext4 sul quale vorrò fare dei backup (magari poi vi chiedo qualche consiglio). Il mio problema adesso è capire la differenza nelle shared folder tra le voci "privileges" e "acl". Ho appurato che se sull'utente A nella sezione "privileges" non setto opportunamente i permessi, allora tale utente A non avrà accesso alla cartella utilizzando i vari servizi (FTP, SMB etc etc). E questo c'è anche scritto sotto chiaramente. C'è anche scritto che la sezione privileges non influisce in alcun modo sui permessi dei file e cartelle a livello di file system. Ora essendo poco esperto di sistemi unix non riesco a capire le ACL. Suppongo che servano per modificare i permessi dei singoli file e cartelle a livello di filesystem (chown da riga di comando se non erro) ma chi mi può fare un esempio riguardo a cosa posso applicarle e utilizzarle per quanto riguarda OMV? Grazie.
pellicciarmando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso